Lo scorso 15 dicembre si è tenuto presso l’Aula Consiliare del Comune di Isernia l’incontro dal titolo “Economia civile, welfare di comunità e sussidiarietà”, organizzato dal Circuito Samex in collaborazione con il Comune di Isernia.
Dopo il successo dei Samex Member Meeting di Benevento e Campobasso, iI Circuito Samex ha chiuso il 2016 presentando alla città di Isernia – per voce del presidente Luigi Piccirillo – i progetti in fase di sviluppo nell’ambito della collaborazione con il Comune. Interventi ad elevato impatto sociale per i quali il Circuito Samex fungerà da “braccio operativo” dell’Ente.
Il tutto all’interno del Progetto CIV.E.S., elaborato dalla Innovation Factory, con il quale il Comune di Isernia intende proporre un modello innovativo e sperimentale di welfare di comunità cittadino. Il sindaco Giacomo D’Apollonio e l’Assessore alle Politiche Sociali Pietro Paolo Di Perna hanno rimarcato l’importanza del progetto, collocato in una serie di interventi mirati per i quali il Comune di Isernia, ha ricordato Di Perna, ha ottenuto finanziamenti mai prima stanziati per iniziative simili. L’aspetto tecnico del lavoro è stato esposto con competenza dal Sergio Fraraccio, Resp. Ufficio Politiche Pubbliche del comune di Isernia.
A portare il suo messaggio anche il Vescovo della Diocesi Isernia-Venafro S.E. Mons. Camillo Cibotti, che ha ricordato come il concetto di economia sociale fondato sulla fiducia reciproca abbia fortissimi legami con la filosofia cristiana. Monsignor Cibotti ha confermato come un’economia sana nasca da una comunità sana e viceversa, dove siano garantiti non solo il libero mercato ma soprattutto la giustizia civile e una piena realizzazione degli individui e della loro integrità. “Continuate a credere in questi sogni che sembrano piccoli, ma che poi in realtà non lo sono affatto”, ha esortato Sua Eminenza. Messaggio che i tanti convenuti hanno recepito con entusiasmo.
Il 2016 per il Circuito Samex si chiude infatti con numeri decisamente notevoli:
+2,8 milioni di SMX transati, crescita del 114% su base annua;
+ 6 mila operazioni, crescita del 99% su base annua;
+500 iscritti, crescita dell’81% su base annua.
Innegabile l’impatto sempre maggiore che il nuovo paradigma economico proposto dal Circuito Samex sta avendo sul territorio, paradigma che anche le istituzioni – e il Comune di Isernia ne è fulgido esempio – hanno compreso e stanno facendo proprio.
Il Circuito Samex, popolato da oltre 500 soggetti tra imprese, professionisti, cittadini, associazioni ed istituzioni prosegue con il suo lavoro di costruzione del capitale sociale sul territorio promuovendo e sostenendo finanziariamente iniziative culturali, sociali e sportive e stimolando la collaborazione tra i tre pilastri della società civile (Istituzioni, imprese e associazionismo) perché collaborino alla costruzione di un welfare civile in grado di dare risposta alle pressanti ed urgenti richieste del territorio. Come intervento concreto, il Circuito Samex ha progettato e implementato una propria piattaforma di crowdfunding (www.ifcrowd.com), unica in Italia, in grado di accogliere gratuitamente i progetti di utilità sociale promossi dal territorio e di promuoverli per la raccolta di donazioni sia in euro che in moneta complementare. Al momento sono oltre una ventina le associazioni no-profit e le società sportive che stanno utilmente utilizzando questo strumento per co-finanziare i propri progetti.
Samex e Comune di Isernia per il progetto CIVES
Commenti Facebook