In data 13 maggio 2015 presso la sede di Isernia della Confartigianato Imprese Molise, in Corso Risorgimento n. 345, si è costituita la categoria Autoriparazione – Carrozzieri della Confartigianato Imprese Molise.
Dopo un’ampia discussione sui problemi che in questo momento si trova ad affrontare tutto il settore degli autoriparatori, sono emerse le difficoltà derivanti dal DDL concorrenza che, se integralmente approvato, metterebbe a rischio la sopravvivenza di migliaia di officine che si troveranno costrette ad operare in un mercato fortemente condizionato dalle Compagnie assicuratrici che, di fatto, avrebbero il controllo totale sulla filiera.
Nello scorso mese di marzo, Confartigianato Molise ha proclamato lo stato di mobilitazione contro la riforma Rc auto e provvederà ad interessare della problematica le competenti Istituzioni Regionali.
Nella riunione si è affrontato anche il tema del “tempario” – nuovo strumento a disposizione dei carrozzieri per le definizione dei tempi di riparazione dei veicoli; strumento con i quale i carrozzieri di Confartigianato garantiscono tempi certi e preventivi trasparenti. Il tempario consente ai clienti di conoscere con rapidità e certezza, al momento della consegna dei veicolo, i tempi reali di riparazione e di valutare l’adeguatezza del preventivo di spesa. Per il carrozziere basterà selezionare la casa produttrice, il modello dell’autovettura, la tipologia di intervento, e la piattaforma informatica provvederà automaticamente a evidenziare quanto tempo è necessario per effettuare la riparazione. Un risultato che nasce dai dati elaborati su test di riparazione condotti in un centro tecnico da un pool di esperti carrozzieri.
“Il Tempario – sottolinea il Presidente dei Carrozzieri Confartigianato Silvano Fogarollo – è la nostra risposta ai tentativi di alterare gli equilibri del mercato delle riparazioni auto, di limitare la libertà di scelta dei consumatori e la libertà d’impresa delle aziende di carrozzeria”.
Nell’incontro è stato eletto il Presidente di Confartigianato Molise Autoriparazione – Carrozzieri, Rodolfo Robinson Carota, noto imprenditore termolese del settore.
Il Presidente, d’accordo con il Consiglio e con i presenti, ha espresso la volontà di una fattiva collaborazione tra gli attori del settore carrozzieri e gli attori del settore autoriparazione affinché si riescano a risolvere eventuali problemi che possano sorgere in futuro.
“Un ringraziamento a tutti per la stima dimostratami – afferma il Presidente neo eletto – lavoreremo tutti insieme con coerenza, con principio e con la dignità di cui la nostra categoria ha assolutamente bisogno”.
La Confartigianato Imprese Molise nelle persone del Presidente, Francesco Toci, dei membri del Consiglio Direttivo, Antonio Melone e Alessandro Pascale, e dell’Organico tutto, porge i suoi più sentiti auguri al Presidente e al Consiglio con l’auspicio di una proficua collaborazione nell’interesse di tutte le piccole e medie imprese del settore.