È avvenuta questa mattina, nei locali della Fabbrica delle idee, alla presenza del presidente nazionale Acli, Gianni Bottalico, la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Cooperativa sociale “LAI – LAVORO ANCH’IO” di Isernia e le sezioni provinciali di Acli e Acli Terra. Ad apporre in calce la propria firma, utile per siglare l’importante accordo di collaborazione tra le associazioni, il commissario delle Acli provinciali di Isernia, Alfredo Cucciniello, il presidente provinciale di Acli Terra Isernia, Enzo Scialò, e quello della cooperativa Lai, Giorgio Cristina.
Accolto con un grande applauso, questo nuovo partenariato sarà punto di partenza per la partecipazione a nuovi progetti e per accedere ad eventuali finanziamenti regionali e nazionali.
Intanto, attraverso tale intesa, prende il via il progetto sperimentale “Percorso dei sensi”, che prevede nuove forme di integrazione lavorativa per i 20 soci disabili della cooperativa. “Le attività di progetto – spiega il vice presidente della Lai, Nino Santoro – riguardano la produzione, lavorazione e confezionamento di miele e suoi derivati, attività già avviata con successo, da qualche mese. A queste si aggiungeranno la coltivazione sui terreni della Lai, nel comune di Sant’Agapito, di piante officinali aromatiche e mellifere, utili anche per avviare attività di aromaterapia”.
La collaborazione con Acli e Acli Terra prevede inoltre, la valorizzazione delle risorse forestali anche ai fini di una corretta tutela e salvaguardia ambientale. Il presidente Bottalico, accompagnato dai vertici Acli molisani, ha potuto osservare il laboratorio, apprezzare il lavoro dei soci e scambiare, nel corso della cordiale visita, qualche battuta con i giovani disabili. Dal canto loro, i ragazzi della cooperativa hanno voluto donare ai presidenti tre piatti in ceramica, decorati a mano.
Amedeo Chiantese