L’ASCOS Onlus (Associazione Sviluppo Cooperative Sociali) e l’Amministrazione Provinciale di Isernia – Settore Programmazione e Ambiente, hanno realizzato un progetto rivolto al coinvolgimento delle fasce più deboli della popolazione nel processo di trasformazione di prodotti agroalimentari. mIl progetto è denominato L’ERBA DEL VICINO…….NON E’ SEMPRE PIU’ VERDE!
Il PROGETTO
I corsi, GRATUITI, saranno tenuti da personale specializzato nelle ore pomeridiane
Il progetto ha come missione l’inclusione sociale di persone svantaggiate attraverso la formazione sul campo nell’ambito dell’agricoltura.
PROGRAMMA DEL CORSO
L’iniziativa comprenderà due fasi:
– I annualità: azione di formazione rivolta a ragazzi ed adulti a bassa contrattualità o con disabilità psichiche medio-gravi. Si cercherà di far conoscere ai destinatari da dove provengono numerose specie agricole che spesso cucinano in famiglia, il loro ciclo vitale e la loro lavorazione fino alla consumazione.
– II annualità: lavoro sul campo in ambito agricolo oppure visita a campi coltivati. I destinatari potranno cimentarsi in prima persona con l’agricoltura osservando dal vivo la piantagione e la coltivazione dei prodotti tipici del territorio isernino. Ad affiancarli ci saranno esperti del settore ed educatori.
I destinatari, quindi, avranno l’occasione di lavorare, apprendere ed essere avviati verso un nuovo e più soddisfacente inserimento nella vita sociale.
Per questa prima fase del progetto, si è deciso di concentrarsi sull’attività di Formazione.
Programma degli incontri:
Il primo incontro del corso si terrà il pomeriggio del 26 maggio. Gli altri incontri verranno comunicati successivamente una volta attivato il corso.
I incontro: Introduzione all’ambiente molisano
II incontro: La struttura e la riproduzione delle piante
III-V incontro: Le piante da tubero e le piante orticole
VI incontro: Le piante da frutto
VII – VIII incontro: Le leguminose
IX – X incontro: I cereali
FINALITA’
Le esperienze di agricoltura multifunzionale mettono in luce una potenzialità dell’attività agricola che coincide con la capacità di creare benefici, di tipo socio sanitario, inclusivi, terapeutici e di inserimento lavorativo, per fasce deboli o svantaggiate della popolazione, proprio grazie alla realizzazione di servizi innovativi che possono rispondere efficacemente alla crisi dei tradizionali sistemi di assistenza sociale.
OBIETTIVI
Le stime parlano di una sempre più diffusa presenza sul nostro territorio di questo tipo di attività che prestano anche servizi socio sanitari. Si tratta di realtà aggregate, molto spesso sono cooperative o associazioni, che utilizzano terreni in affitto, suoli confiscati alle mafie, animando il territorio con nuovi servizi sociali e offrendo nuove occupazioni grazie alla diversificazione delle attività.
La conoscenza diretta di ambienti naturali, agricoli e produttivi del territorio incrementa la consapevolezza delle diversità, dei ritmi stagionali, del senso d’appartenenza ambientale, la responsabilità individuale, il rispetto dell’ambiente quale patrimonio che accomuna tutte le persone.
DESTINATARI
Ragazzi ed adulti affetti da disabilità di tipo cognitivo di grado medio-grave.
Saranno ammessi a partecipare sottoscrivendo l’apposita domanda di iscrizione allegata al presente bando.
TEMPI DEL PROGETTO
La prima fase del progetto si articolerà in n. 10 incontri. Gli incontri si terranno a partire dal 26 maggio 2014.
Il trasporto ai luoghi del corso è a carico dei partecipanti.
MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
La domanda di iscrizione al bando, deve essere redatta in carta semplice debitamente compilata secondo lo schema allegato e può essere presentata da uno dei genitori, o da chi esercita la patria potestà.
Deve pervenire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o con consegna a mano entro il 20 maggio 2014 presso la sede dell’ASCOS via Berta – Palazzo della Provincia – 5 piano – 86170 Isernia – termine improrogabile.
Il modello di domanda per la partecipazione al corso è scaricabile dal sito internet www.ascosonlus.it, oppure si può ritirare presso la sede dell’ASCOS via Berta Palazzo della Provincia dalle ore 9.00 alle 13.30 dal lunedì al venerdì.
Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà, agli interessati, ricevuta recante la data e l’ora di consegna.
Non si terrà conto dei documenti e delle domande consegnate dopo il termine di scadenza o con altre modalità, anche se spedite precedentemente a mezzo posta (non fa fede il timbro postale), né quelle inesatte o incomplete delle indicazioni richieste o prive di firma.
MODALITA’ DI SELEZIONE
Verranno ammessi a partecipare le prime 15 (quindici) candidature.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà disponibile presso la sede ASCOS nonché pubblicato sul sito www.ascosonlus.it
I candidati ammessi al corso saranno debitamente avvisati tramite e-mail con le specifiche di orari e luogo del corso.
CERTIFICAZIONI
Al termine dell’esperienza verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per ulteriori informazioni:
Ascos Onlus – tel. 0865 441263 – e.mail: ascosonlus@gmail.com