In occasione della Campagna Nazionale Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, che si svolge annualmente durante tutto il mese di ottobre, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Isernia, e il Lions club di Isernia organizzano, con il patrocinio dell’Asrem, un’intera giornata di formazione e informazione dedicata alle neoplasie.L’appuntamento è il 4 ottobre 2014 a partire dalle ore 8.00, presso l’Auditorium Unità d’Italia di Isernia, dove si svolgerà un evento scientifico dal titolo “I tumori oggi: guarigione possibile?”.Il programma si articola in cinque sessioni: la prima sarà dedicata al tumore dello stomaco, la seconda al tumore del polmone, la terza sessione riguarderà il tumore del pancreas. L’ultima interesserà i tumori del distretto cervico-facciale. Il congresso vedrà la partecipazione di nomi illustri della medicina nazionale. Le letture magistrali saranno affidate rispettivamente al prof. Ramacciato, al Prof. Rendina, al prof. Ramacciato e al prof. Ionna.
Responsabile scientifico del congresso è il dr. Caranci.La giornata si concluderà, a partire dalle ore 21.00, con il concerto “Per nuove stagioni”.
Programma. I Solisti Liriensi. Dirige il M° Fernando Raucci, solista M° Loreto Gismondi (violino).
Antonio Vivaldi Le Quattro Stagioni, W. A. Mozart Sinfonia dei giocattoli KV 522. Con la partecipazione incondizionata di Emilia Vitullo.
L’ingesso è gratuito.
L’ obiettivo è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne e uomini sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare soprattutto per una maggiore adesione della popolazione agli screening oncologici regionali.
La giornata è stata organizzata con il generoso contributo del Gruppo Europea 92 – Fonte del Benessere Resort e Centro Mességué.
Si ringraziano Ascos onlus, Unicredit, cooperativa CSS e Fidapa.
LILT ISERNIA
LIONS CLUB