Il giorno 10 Dicembre 2013, presso la sala-museo Raucci del Comune di Isernia, dalle ore 10:30 si terrà la presentazione ufficiale del calendario 2014 dell’associazione tikanè-assiem con tema: la sfilata dei cavalli bardati di isernia in onore di S. Antonio da Padova. Il ricordo delle proprie origini e delle tradizioni popolari è di primaria importanza per poter mantenere una propria identità infatti per la nostra associazione le tradizioni popolari e il folklore sono una risorsa importante, culturale ed economica, per la valorizzazione del proprio territorio locale, sia da un punto di vista sociale ma anche da un punto di vista turistico ed economico per questo Il nostro impegno nel recupero di questa ricchezza è costante e sincero.
Una delle tradizioni popolari della città di Isernia, che affonda le radici nella storia, è la sfilata dei cavalli bardati in onore di S. Antonio da Padova il 13 Giugno di ogni anno.
Sono 7 anni che la nostra associazione lavora per far rivivere tale tradizione ed in un’ottica di valorizzazione e conservazione del ricordo ,nasce questo calendario, che con lo scorrere delle fotografie degli amici di officine cromatiche e del Fotografo Antonio Prinston, attraverso i 12 mesi, fa assaporare la magia della festa ed il calore della tradizione infatti nella lenta evoluzione delle cose, solo le tradizioni sopravvivono specialmente quelle che formano oggetto di venerazione e di culto da parte della popolazione.
Le tradizioni che possono essere fonte di straordinaria esperienza, che possono essere rivissute e reinventate nelle forme di oggi sono forza e coraggio per il popolo di domani.