Dopo la firma del Protocollo d’Intesa del 20 marzo 2015 tra Confartigianato Molise e Cisl AbruzzoMolise per il rilancio del settore Moda nel territorio molisano, si è svolto oggi 23 aprile alle ore 11:00 presso la sala convegni della Camera di Commercio di Isernia, in corso Risorgimento, n. 302, un incontro pubblico aperto a tutti, ed in particolare ai fasonisti, ai lavoratori cassaintegrati e in mobilità dell’Ittierre SpA.
Hanno partecipato: Francesco Toci, Presidente della Confartigianato Molise, Patrizia Curiale, Responsabile Nazionale di Confartigianato Moda, Tonino Colozza, Segretario S.S.T. Campobasso – Cisl AbruzzoMolise, Stefano Ruvolo segretario della Femca-Cisl nazionale, Donatino Primante, Segretario Femca-Cisl AbruzzoMolise, Massimo Pillarella – Direttore della Programmazione della Regione Molise.
Durante l’incontro sono stati illustrati i contenuti del Protocollo d’Intesa che prevede la nascita dello “SPORTELLO START-UP IMPRESA ARTIGIANA SETTORE MODA” presso la sede di Isernia della Confartigianato Imprese Molise con lo scopo, da un lato, di supportare e rilanciare la competitività delle piccole imprese della moda gravemente colpite dalla crisi territoriale e, dall’altro, di favorire la nascita di nuove imprese rimettendo in gioco le maestranze attualmente prive di occupazione.
L’obiettivo emerso da tutti gli interventi è unanime: fare in modo che le maestranze locali restino in Molise. I vari interventi hanno condiviso una connotazione concreta: “Non siamo qui per farvi promesse di posti di lavoro, né per dirvi che verrete tutti ricollocati, né per dirvi che abbiamo delle commesse che possano garantirvi lavoro per i prossimi mesi. Siamo qui per dirvi che se avete delle idee e se volete intraprendere un percorso di autoimprenditorialità noi abbiamo tutti gli strumenti per supportarvi e insieme alla CISL ci faremo portavoci in Regione delle vostre esigenze” – queste le parole del Presidente di Confartigianato Imprese Molise Francesco Toci.
Di rilevanza fondamente per Patrizia Curiale, Responsabile Nazionale di Confartigianato Moda e per Donatino Primante, Segretario Femca-Cisl AbruzzoMolise è fare rete d’impresa e puntare alla internazionalizzazione.
Apprezzabile la partecipazione della Regione Molise, rappresentata da Massimo Pillarella, che si è resa sin da subito disponibile nel predisporre degli strumenti ad hoc attraverso appositi bandi che verranno pubblicati entro fine maggio. Formazione, supporto alla autoimprenditorialità e individuazione di prospettive di mercato sostenibili – questi i cardini individuati dall’Ing. Pillarella nel suo intervento.
Tutte le voci sono state unanimi nel voler condividere il percorso da intraprendere per lo sviluppo dell’imprenditoria artigiana di qualità made in Italy in un periodo in cui si assiste al ritorno in Italia di molte aziende che negli scorsi anni avevano optato per la delocalizzazione.