S’è tenuta, questa mattina, nell’auditorium “Unità d’Italia” la premiazione del concorso educativo per studenti “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, una iniziativa dell’Unesco recepita dall’assessorato comunale alla tutela e alla gestione del territorio, insieme alla università degli studi del Molise e all’ordine dei geologi del Molise. La manifestazione rientra fra quelle programmate per la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si concluderà domenica prossima.
La mattinata è stata aperta dagli interventi del vicesindaco Maria Teresa D’Achille e dell’assessore comunale Marco Amendola. Quest’ultimo ha voluto innanzitutto elogiare coloro che sono stati parte attiva del concorso, ossia gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici. Un ringraziamento particolare, l’assessore l’ha rivolto all’Unimol e all’Ordine dei Geologi, che con la loro competente collaborazione hanno reso possibile la realizzazione del premio. «Importante – ha aggiunto Amendola – è stata anche la presenza delle varie associazioni e organizzazioni di tutela ambientale e paesaggistica che agiscono nel nostro territorio; esse ci hanno supportato nel condurre avanti il progetto educativo dell’Unesco».
Sono seguite due interessanti conferenze del prof. Paolo Di Martino, dell’università degli studi del Molise, e del dott. Domenico Angelone, presidente dell’ordine dei geologi molisani.
C’è poi stata la cerimonia di premiazione, la cui conduzione è stata affidata alla giornalista Mariella Spaziano. Numerosi gli istituti che hanno partecipato; una giuria ha scelto quelli a cui assegnare i premi. Fuori concorso, alcune scuole, anche della provincia di Campobasso, hanno presentato elaborati molto validi per la ricerca e per l’aspetto educativo.
La Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile continuerà oggi pomeriggio con una tavola rotonda condotta dall’arch. Franco Valente. Domani si terrà un convegno promosso dalla Gea Medica, riguardante la geologia e il paesaggio. Domenica, infine, un’intera giornata di lavori su geologia, archeologia e turismo.
Amedeo Chiantese