Si terrà sabato 14 ottobre all’hotel Dora di Pozzilli, S.S. 85 Venafrana – km 24,600, alle ore 16, la premiazione del concorso nazionale di Poesia “ITALICA EXPO”, organizzato dall’associazione “ TERRA TRICOLORE”, patrocinata dalla Regione MOLISE.
Il concorso gratuito, diviso in due sezioni, una sezione raccoglie le poesie degli autori maggiori di 18 anni, l’altra aperta agli autori dai 10 ai 18 anni, è inserita all’interno della manifestazione enogastronomica “ITALICA EXPO FOOD&WINE”, dedicata alle eccellenze italiane del centro sud, dove sarà presente lo chef Stefano Callegaro, vincitore di MASTERCHEF. Il tema del concorso è il cibo, la passione e le emozioni che ne derivano ed è ispirato al pensiero dello scrittore latino Marco Terenzio Varrone: “Che farro si produce dalla Campania? Che frumento dalla Puglia? Che vino dal Falerno? Che olio dal Venafro? Non è coperta d’alberi l’Italia, tanto da parere tutta quanta un frutteto?.
Definita la giuria del concorso che avrà il compito di individuare i vincitori ed è formata da grandi nomi della cultura: dott. Nicola Mastronardi, giornalista, scrittore e autore televisivo. Molisano, dirige una biblioteca storica ad Agnone, autore del programma RAI “Linea Verde”. Ricordiamo anche una delle sue opere letterarie, ormai un best seller, “Viteliú. Il nome della libertà” , romanzo dedicato alle guerre sannitiche del IV e III secolo avanti Cristo; l’architetto Antonio Pallotta, artista isernino e presidente dell’associazione “SM’ART”, con la quale organizza e partecipa a diversi mostre e concorsi d’arte, parallelamente alla professione di architetto. Grande esperto del filone arte interattiva, richiamandosi all’eventualismo, alle avanguardie artistiche dell’arte programmata, di Manzoni e di Colombo; Letizia Rossi, poetessa, nata a Roma, di origine sannita. Vincitrice del Premio Letterario a Bergamo “Salvatore Quasimodo”, del Premio Letterario Nazionale a Roma “Giuseppe Gioachino Belli”, vincitrice del Premio Letterario “Carpe Diem” di Frascati, del premio letterario “E’ Già Autunno” e del Premio “Basta Voglio Le Vacanze” di Monterotondo.
«Sono molto soddisfatta del successo che ha avuto il Concorso Nazionale di poesia “ITALICA EXPO”, i testi sono giunti da ogni pare d’Italia – commenta l’ideatrice e responsabile del concorso, Simonetta D’Onofrio. Ed è a loro, ai partecipanti che va il mio ringraziamento, ognuno ha contribuito a valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiche, il vino, il grano, l’olio, il tartufo. Lo considero un segnale molto positivo e – conclude Simonetta D’Onofrio – sono felice che abbia partecipato al concorso anche un liceo di Boiano.
Grande attesa per la premiazione, il vincitore riceverà un’ opera d’arte del pittore beneventano Lonardo Pappaone, in arte LEOPAPP. L’artista, che sarà presente personalmente ad “ITALICA EXPO FOOD&WINE”, dove esporrà anche una delle sue opere dedicata all’EXPO di Milano, ha avuto molteplici riconoscimenti dalla critica in ambito nazionale ed internazionale. Il suo è stato un percorso di sublimazione delle masse, dove le entità di certi ingombri si compendiano tra prospettiva e tridimensionalità, originando un personalissimo, pur a tratti contiguo al magistero dei grandi dell’arte primitiva e del graffitismo. Recentemente ha partecipato a Napoli, alla rassegna “100 Artisti sul Lungomare Partenope” e a Roma, dove è stato tra gli artisti selezionati che ha partecipato alla II^ Edizione di Nuvola Creativa Festival delle Arti Living Nature – Arte, dibattiti e incontri su temi ambientali, direzione artistica a cura di Antonietta Campilongo, presso il MACRO (Museo D’Arte Contemporanea Roma).