Pasqualino Piersimoni, Presidente della Camera di Commercio di Isernia, in relazione alla presentazione dello studio “I Nomi di Isernia” tenutosi lo scorso 7 marzo, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Isernia, ritiene estremamente positivi i risultati dell’incontro sia per i fattivi contributi in termini di idee e progettualità emersi, sia per la qualificata e numerosa partecipazione di istituzioni ed attori economici.
Piersimoni evidenzia che la Camera di Commercio di Isernia è fortemente attiva per l’attuazione di iniziative in grado di incidere sull’economia locale. Lo studio presentato e curato dal Prof. Franco Avicolli è una mappatura del territorio, dell’offerta turistica, delle eccellenze e delle potenzialità ancora inespresse da valorizzare e da rendere funzionali allo sviluppo dell’area.
Esso e’ propedeutico ad un più ampio progetto operativo che metterà a sistema e in sinergia gli ambiti culturali, commerciali, produttivi e turistici, in grado di coinvolgere le energie migliori, in particolare giovanili, con risultati forti in termini di crescita economica ed occupazionale.
Significativo e di grande rilevanza l’intervento di Claudio Scarpa, Direttore dell’Associazione Veneziana Albergatori con il quale si è istaurata una forte partnership che vedrà, nell’immediato, la partecipazione di studenti dell’istituto di formazione alberghiero di Agnone a stage presso le più rinomate strutture ricettive operanti in Venezia, nonché la promozione ed esposizione di prodotti di eccellenza del territorio della provincia di Isernia nei migliori alberghi di Venezia e realizzazione di progetti di formazione per l’accoglienza turistica.
Plauso all’iniziativa e forte sostegno sono stati espressi da Luigi Brasiello Sindaco di Isernia, da Gaetano Marucci Assessore Turismo della Provincia Pentra, e da Domenico Testa Presidente Sviluppo Italia Molise. Infine il presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Niro ha assicurato una collaborazione fattiva da parte delle Regione Molise per l’iniziativa e le attività concrete che partiranno a breve.
Tale progetto sottolinea Pasqualino Piersimoni, con gli interventi che a breve saranno messi in cantiere, mira a coniugare sviluppo turistico, produttivo, culturale e valorizzazione dei talenti, in particolar modo del mondo giovanile.