“Leggo con piacere la notizia dell’apertura a maggio della linea ferroviaria CARPINONE-SULMONA. Un plauso va all’associazione culturale ‘le rotaie molisane’ per l’impegno profuso e che alla fine ha portato ai risultati sperati. Credo che questa linea che attraversa un percorso incantevole delle nostre regioni sia un reale volano per lo sviluppo del turismo locale. Sono tanti i visitatori che negli anni passati hanno attraversato i territori della Valle Peligna grazie all’impegno di coloro che hanno organizzato visite guidate.
La chiusura di questa tratta ha mortificato fortemente gli sforzi fatti in passato, la sua riapertura non è altro che una vittoria per tutti noi. Invito dunque l’associazione culturale e le amministrazioni competenti a continuare in questa direzione. Il Molise e l’Abruzzo sono dei territori con le medesime caratteristiche e la collaborazione nell’ottica di uno sviluppo condiviso con benefici per entrambi deve essere letta anche come un nuovo e migliore strumento di sviluppo economico per la valorizzazione del territorio e del turismo.
L’Unione Europea può, altresì, aiutare i nostri piccoli centri con la predisposizione di fondi dedicati al turismo. La nuova programmazione è già in atto, dobbiamo solo approfittarne e sostenere tutte quelle iniziative, come questa dell’associazione, vincenti”.
Così l’On. Aldo Patriciello ha commentato la notizia della prossima riapertura della storica linea ferroviaria Carpinone-Sulmona.