Novità in arrivo in tema di infrastrutture sull’acquedotto Campate-Forme, nel tratto Scapoli – Frazione Cerasuolo del Comune di Filignano.
In dirittura d’arrivo, dopo le Conferenze di servizio dei mesi scorsi, – annuncia Lorenzo Coia sindaco di Filignano e Presidente della Provincia di Isernia – l’autorizzazione alla Molise idro di Campomarino diretta ad ottenere il rilascio della concessione per derivare una portata di moduli medi 0,30 (30,00 l/sec) di acqua pubblica ad uso idroelettrico mediante intersezione della esistente condotta di adduzione dell’acquedotto “Campate -Forme” in gestione all’Azienda Speciale Regionale MOLISE ACQUE, con opera di presa dal bottino di presa delle sorgenti “Campate”, ubicate in località “Contrada Valle Viata” del Comune di Filignano e restituzione al serbatoio “Cerasuolo”, pure nel comune di Filignano, per realizzare sul salto legale di 558 metri un impianto idroelettrico della potenza nominale media di 164,2 kW. La concessione porterà alla Regione Molise una entrata pari al 15 % del fatturato , a partire da 11.100 € annue fisse .
Altro finanziamento , invece , nel piano nazionale Invasi del Ministero Infrastrutture e Trasporti , sono destinati al Molise anche 1.492.000 euro per lo studio di fattibilità di un intervento attualmente in fase di progettazione: il rifacimento dell’acquedotto ‘Campate-Forme’ e la realizzazione di un collegamento diretto tra il partitore di Scapoli ed il serbatoio di Cerasuolo».
Questo intervento strategico per l’intero settore idrico molisano previsto dal piano Invasi. , rientra tra gli altri di messa in sicurezza di acquedotti danneggiati e/o malfunzionanti.
In aggiunta alla rete di captazione e adduzione, di competenza EGAM , quindi regionale , si segnala che il Comune di Filignano sta realizzando , con finanziamento di 503.000 € PAR Molise FSC 2007/2013 , un sistema di efficientamento della propria rete idrica comunale, che consentirà di monitorare continuamente il flusso idrico , individuare le perdite e , tempestivamente , effettuare le relative riparazioni. Tale infrastruttura consentirà un risparmio nei consumi fatturati a Molise Acque e aumenterà la portata dell’intera rete comunale.