In occasione della decima Giornata Nazionale del Braille (istituita con legge 126 del 3 agosto 2007), il Consiglio regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Molise organizza, in collaborazione con la sezione territoriale UICI di Isernia, l’I.Ri.Fo.R. ETS Molise e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale e della Regione Molise, l’evento dal titolo: “Louis Braille: il genio dell’emancipazione in ogni tempo, per ogni età”.
La lodevole iniziativa si svolgerà, con la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Fornelli , presso la Comunità alloggio “Villa Paradiso delle Mainarde”, a Fornelli – Località Castelcervaro (Isernia), sabato 24 febbraio alle ore 10:00.
Saranno presenti relatori di caratura nazionale quali la Dott.ssa Angela Pimpinella – Componente della Direzione Nazionale UICI e Coordinatrice della Commissione Nazionale Pluridisabilità UICI, il Preside Pietro Piscitelli – Presidente della Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita e Consigliere Nazionale UICI , “ed il prof. Marco Condidorio – Componente della Direzione Nazionale UICI Coordinatore della Commissione Nazionale per l’istruzione e la formazione UICI.
Al termine dei lavori, il presidente dell’UICI Molise Marilena Chiacchiari consegnerà al Sindaco di Fornelli, Giovanni Tedeschi, la targa per l’intitolazione di una strada del Comune alla figura storica di Louis Braille.
La giornata – studio, si presenta quale percorso di informazione e formazione destinato in particolare agli insegnanti curricolari e di sostegno; pchi lo desidera, infatti, sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione per uso di certificazione e/o come richiesta di crediti formativi.