Il 23 e il 24 settembre porte aperte al Paleolitico di Isernia in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”. Il Polo Museale del Molise aderisce all’iniziativa nazionale e internazionale dedicata al tema “Cultura e Natura” e propone una serie di appuntamenti nei musei e nei luoghi di cultura presenti su tutto il territorio diversificati per fasce d’orario e target.
Sabato 23 settembre a partire dalle 9,30, ad aprire il ciclo di eventi – organizzato dal Polo Museale del Molise in collaborazione con il Segretariato Regionale del Molise, la Sorpintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Molise e l’Università di Ferrara – sarà proprio il Paleolitico di Isernia con un incontro-dibattitto sul tema “Natura e cultura, tra filosofia, scienza, arte e luoghi della cultura” al quale parteciperanno relatori di alto profilo.
A seguire, si terrà una presentazione delle attività di ricerca condotte dall’equipe dell’Università degli Studi di Ferrara sotto la direzione scientifica del Prof. Carlo Peretto con l’esposizione esclusiva, il 23 e 24 settembre del dente di bambino rinvenuto nel sito archeologico di “Isernia, La Pineta” considerato attualmente uno dei resti umani più antichi d’Italia. Una occasione straordinaria per poter ammirare da vicino questo reperto di eccezionale rilevanza scientifica e culturale.
Il Museo pentro di rilevanza scientifica internazionale sarà visitabile fino alle ore 22, oltre il consueto orario di apertura 8:00 – 19:00, al solo costo simbolico di 1 euro nella fascia oraria di apertura straordinaria.
Le Giornate Europee del Patrimonio al Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia
Commenti Facebook