“Le destinazioni”, romanzo di Carmine Aceto pubblicato da Raw Signs, esiste in cartaceo anche da Existo Osteria Molisana a Isernia, per un connubio tra letteratura e cultura enogastonomica di qualità legato ai valori dell’indipendenza editoriale e della territorialità dei prodotti che abbassa anche i prezzi!
Infatti, solo da Existo il piacere e il gusto della cucina del territorio ti permettono di acquistare “Le destinazioni” a soli 5 euro!
Raw Signs, studio editoriale digital first, per promuovere e creare reti culturali capaci di disseminare cultura in modo non omologato e incontrare la gente in modo diretto e il più possibile prossimo, porta avanti l’idea operativa che le vicende dell’editoria indipendente non possono essere svincolate dal traffico delle copie e dai luoghi in cui arrivano per essere venduti.
La parte più complicata di una produzione editoriale è quando c’è da trovare il modo per far arrivare il testo sotto gli occhi dei lettori. Non esistono regole fisse, ricette fortunate o percorsi consolidati, esiste la prassi, ovvero l’affidarsi a sistemi di distribuzione più o meno simili tra di loro e che oltre a variare il nome offrono quasi sempre il medesimo servizio.
La natura dell’editoria indipendente si è spesso contraddetta davanti all’esigenza di stare lì dove stanno tutti gli altri, come se l’indipendenza fosse un fattore di nascita e non di vita.
Pubblicare da indipendenti non può limitarsi a dire pubblicamente che essere piccoli e senza grandi risorse economiche è bello e puro, pubblicare da indipendenti è esserlo fino in fondo in tutti i passaggi della condizione editoriale a cui un prodotto deve andare.
Per questo motivo, l’editoria indipendente non ha solo bisogno dei suoi canali di vendita indipendenti, ma ha anche bisogno di vendere i suoi prodotti in modi e luoghi non comuni; ben vengano le bancarelle per strada come sul web, ben venga il porta a porta studiato e non invasivo, soprattutto ben venga il cambiamento costante e continuo della formula, perchè quando si iniziano a fare le cose come le fanno tutti o anche come le hai già fatte per decine di volte, non c’è indipendenza che tenga, si diventa, ben che vada, creatori di un nuovo sistema e di un nuovo percorso segnato, come quello del Monopoli, dove, oltre quelle strade, non puoi azzardarti ad andare.
Raw Signs e Existo Osteria Molisana, ognuno nel proprio settore, hanno messo in campo l’idea comune di portare le risorse culturali, in modo trasparente, direttamente sotto gli occhi di chi ama scoprire qualcosa di diverso, frutto di professionalità ma anche e soprattutto di passione.