Il 18 dicembre dello scorso anno l’Arci Immigrazione Isernia aveva annunciato il progetto di realizzazione di Voltapagina – Piccola biblioteca multiculturale. Un luogo di incontro tra migranti e cittadinanza, uno spazio per eventi e iniziative socioculturali aperto a tutti, un servizio per chi voglia educare ed educarsi alla cultura dell’integrazione.
Per farlo l’associazione aveva organizzato la presentazione di un libro “simbolo” di questa iniziativa, “Tuttaltrastoria.is”, un testo autoprodotto che racconta dieci storie di migranti giunti nella nostra provincia e il cui ricavato è stato un primo contributo a sostegno della realizzazione della biblioteca.
Nel corso di questi sei mesi, parallelamente allo Sportello informativo per migranti – al quale, in un solo anno, si sono rivolti circa 150 utenti -, l’associazione si è dedicata ai lavori di allestimento della biblioteca. Oltre al generoso contributo di numerosi isernini e isernine, ha beneficiato delle donazioni di alcune case editrici che hanno voluto partecipare attivamente nel sostenere il progetto.
Sabato 4 giugno alle ore 18 nei locali dell’ex lavatoio comunale, di fronte al Monumento ai Caduti, Voltapagina – Piccola biblioteca multiculturale finalmente aprirà i battenti. L’Arci Immigrazione Isernia invita tutti a festeggiare l’iniziativa con un aperitivo offerto grazie alla collaborazione con il circuito Samex, accompagnato da un live painting e dalla musica dei “Cultural Dynamics Boys”, gruppo di percussionisti nigeriani nato proprio in uno dei centri di accoglienza della provincia.
La biblioteca propone oggi centinaia di testi: libri, racconti, letture dal mondo selezionate per favorire l’integrazione attraverso la comprensione delle diversità. Una particolare attenzione è dedicata alle letture per bambini e ragazzi, in italiano e in diverse lingue straniere. I libri saranno disponibili per il prestito o per la consultazione.
www.facebook.com/events/980570225394700
Inoltre, per chiunque volesse contribuire a far crescere il progetto con una piccola donazione, l’Arci immigrazione Isernia in collaborazione con Innovation Factory e il circuito Samex ha attivato una raccolta fondi all’indirizzo: www.ifcrowd.com/campaigns/progetto-voltapagina-piccola-biblioteca-multiculturale
L’Arci Immigrazione Isernia inaugura Voltapagina-Piccola Biblioteca Multiculturale
Commenti Facebook