“L’Africa oltre i luoghi comuni”. Festa di fine anno dell’Arci Immigrazione Isernia

Mercoledì 28 dicembre alle ore 18:00, presso l’ex Lavatoio di Isernia, Arci Immigrazione invita tutta la cittadinanza alla sua festa di fine anno. Una serata all’insegna del dialogo e della fratellanza tra culture e popoli per superare scontati stereotipi e facili pregiudizi. Aprirà l’incontro la testimonianza del prof. Lucio Luzzatto. L’ematologo di fama internazionale è autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e per oltre un decennio ha vissuto in Nigeria e lavorato come docente all’Università di Ibadan.
Seguirà l’intervento di Stefano De Lellis, che ha operato come fisioterapista presso gli ospedali di Emergency di Khartoum (Sudan) e Lashkar-Gà (Afghanistan). Attraverso i loro racconti e la loro esperienza diretta tenteremo di conoscere meglio la realtà del continente africano e il contesto di provenienza delle persone che sbarcano quotidianamente sulle nostre coste, le motivazioni di chi abbandona il proprio paese affrontando un viaggio del quale forse non vedrà la fine.
Seguirà un rinfresco realizzato in collaborazione con il circuito Samex accompagnato dal dj set di Giampiero Antenucci. In chiusura, il concerto della band isernina La Pingra.
Durante la serata sarà avviata la campagna di tesseramento Arci per il 2017, un modo per sostenere tutte le attività dell’associazione e promuovere una cultura dell’uguaglianza e dell’integrazione. Vi aspettiamo numerosi!

Commenti Facebook