‘La fragilità umana e i suoi orizzonti’, a Isernia convegno con esperti a confronto

Sensibilizzare le persone su temi relativi alla disabilità fisiche, psichiatriche, sanitarie e in generale alle difficoltà che i cittadini si trovano di fronte nel quotidiano. Questo l’obiettivo dell’Osservatorio sul diritto di famiglia e dell’associazione Diritti in movimento, che hanno voluto provare a dare delle risposte su argomenti molto attuali grazie alla collaborazione di numerosi professionisti.

‘La fragilità umana e i suoi orizzonti, amministrazione di Sostegno: come dobbiamo applicarla oggi’, è il titolo del convegno in programma il 1° marzo 2019 ore 14,30

nell’aula magna dell’ex Curia Vescovile, in via Mazzini n° 8, a Isernia.

L’evento sarà un’occasione per riflettere e fare chiarezza su aspetti giuridici e sociali legati, appunto, alle diverse disabilità.  

Gli organizzatori sono stati supportati dall’Ordine degli avvocati di Isernia, dalla sezione pentra degli avvocati di famiglia, dall’associazione nazionale magistrati, dall’Ordine degli assistenti sociali e hanno ottenuto il patrocinio del CSV Molise, Centro di servizio per il volontariato, e di ‘Insieme per crescere’, Centro di mediazione familiare.

Il programma prevede i saluti istituzionali e la presentazione a cura dell’avvocato Elena Bertoni, coordinatrice per la regione Molise di Diritti in movimento e presidentessa della sezione di Isernia dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia – avvocati di famiglia.

Successivamente si passerà agli interventi di: Giuseppe Buffone, magistrato addetto del Dipartimento per gli affari di giustizia – Direzione della giustizia civile; Paolo Cendon, docente ordinario di Diritto Privato all’Università di Trieste, ideatore della legge sull’amministrazione di sostegno; Francesco Morigine, giudice tutelare del tribunale di Isernia; Raffaella Ferro, presidente dell’Ordine degli assistenti sociali del Molise; Tommaso Gualano, responsabile DSM di Isernia.

Modererà i lavori Enrica Cefaratti, giornalista Rai Tgr Molise.

Il convegno è stato accreditato dall’Ordine degli avvocati di Isernia con tre crediti formativi per gli avvocati, due presenze per i praticanti e accreditato ex post con tre crediti formativi per gli assistenti sociali.

Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza e a ognuno dei partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza.

Programma:

Ore 14.30 – Registrazione dei partecipanti Ore 14.45 – Saluti istituzionali presentazione a cura dell’ Avv. Elena Bertoni Coordinatore Regione Molise DM e Pres.sez.di Isernia dell’ONDiF –Avvocati di Famiglia

INTERVENTI Dott. Giuseppe Buffone Magistrato addetto del Dipartimento per gli affari di giustizia – Direzione della giustizi a civile Prof. Avv. Paolo Cendon Ordinario di diritto privato, università di Trieste – “ideatore della legge sull’Amministrazione di Sostegno” avv. Francesco Morigine Giudice Tutelare Tribunale di Isernia Dott.ssa Raffaella Ferro Presidente Ordine degli Assistenti Sociali del Molise Dott. Tommaso Gualano Responsabile DSM di Isernia Modera i lavori la dott.ssa Enrica Cefaratti – giornalista RAI Tgr Molise

Commenti Facebook