Ci siamo imbattuto in una notizia, che riteniamo debba essere oggetto di riflessione. “L’Ufficio del Turismo presso la Confcommercio Provinciale di Isernia cofinanzia una stazione meteo a Roccaraso, in Abruzzo”, il 12 settembre 2014, la domanda è perche? Qualsiasi sia l’entità del finanziamento non poteva essere investito in Molise? Con la crisi che stiamo attraversando che bisogno c’è di portare i fondi fuori regione? Sicuramente ci saranno delle motivazioni valide che non conosciamo e noi attendiamo di conoscerle. Di seguito riportiamo la notizia integrale:
” Ed anche questa è fatta: online la stazione extraregionale di Roccaraso, collocata sul pianoro dell’Aremogna a 1500 metri di altitudine ed all’ingresso dei principali impianti sciistici del comprensorio. La località Aremogna si trova nel cuore dell’Appennino centrale, precisamente tra la Piana delle 5 Miglia a Nord e Castel di Sangro a Sud/Est. Si incunea a sud tra i monti Tre Confini ad ovest (1981 slm) e Monte Spino Rotondo ad Est (1799 slm).
L’area è inclusa in una vallata che, da 1500 metri slm, degrada verso sud fino a 1413 metri circa, punto in cui si sfiora il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molis. (Alfedena / Barrea). Molto ben esposta, non vi mancano nevicate abbondanti e temperature molto basse nei periodi invernali, e non solo… La webcam installata riprende il versante Ovest da Monte Pizzo Alto (1850 slm) fino alle cime Toppe del Tesoro. I dovuti ringraziamenti vanno al Ristorante La Baita, rappresentato dal Sig. Alessandro Bucci e dalla sua Famiglia che hanno accolto e condiviso la nostra sfida con grande entusiasmo: una disponibilità rara verso cui siamo molto riconoscenti. Questa installazione è stata cofinaziata dall’Ufficio del Turismo presso la Confcommercio Provinciale di Isernia“.