Lunedì 05 Maggio, alle ore 10,00 presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Isernia, in C.so Risorgimento, 302 ad Isernia, si terrà una conferenza stampa per la presentazione dei bandi e degli avvisi previsti all’interno dei progetti “La Città delle energie. Le PMI tra web e risparmio energetico” e “SO.C.I. II – SOstegno alla Creazione d’Impresa”, cofinanziati nell’ambito dell’Accordo di Programma MISE-Unioncamere 2012.
Con il primo progetto, l’ente camerale intende sensibilizzare e sostenere le imprese locali nel cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali e dall’e-commerce, al fine di migliorare l’attività quotidiana, nonché accrescere il loro business. Inoltre si prevede di incentivare interventi tesi a ottimizzare l’uso dell’energia e ridurne i costi (audit energetici) a partire dai quali implementare soluzioni di efficientamento, con reali vantaggi per le imprese, sotto il profilo economico e ambientale. Sono previsti anche avvisi specifici per l’individuazione di esperti sia nel settore della gestione dell’energia sia in quello delle nuove tecnologie informatiche.
Per la seconda iniziativa, l’obiettivo è sostenere e promuovere l’autoimpiego, la creazione e lo start up di nuove imprese attraverso l’erogazione di servizi integrati, inclusi quelli di accesso al credito e al microcredito. Nello specifico sono previsti:
– servizi gratuiti di orientamento, assistenza tecnica e accompagnamento alla creazione di impresa;
– percorsi formativi di base o avanzati a supporto dello start-up d’impresa;
– concessione di contributi in conto capitale finalizzati alla costituzione e alla prima organizzazione dell’azienda, nonchè agli investimenti materiali e immateriali. Sono previsti, inoltre, contributi in conto interesse a imprese beneficiarie di servizi erogati dall’ente camerale che abbiano ottenuto un finanziamento di importo non superiore a € 25.000,00.