Domani 17 aprile 2014, alle ore 17,00 presso la sede dell’Ente Camerale, verrà presentato alle alle imprese potenzialmente interessate il marchio “I Gusti dell’Alto Molise”. Questo è il marchio con il quale la Camera di Commercio di Isernia intende valorizzare le produzioni della filiera corta del settore lattiero-caseario del territorio altomolisano. Tale marchio di sostenibilità ambientale è stato elaborato all’interno del progetto “La green economy tra ambiente, sviluppo e innovazione” coordinato e gestito dall’Azienda Speciale SEI in tutta la sua interezza.
Durante l’incontro verrà anche presentato il logo, risultato vincitore del concorso di idee lanciato lo scorso gennaio e al quale hanno partecipato una decina di aziende del marketing dalla provincia, che dovrà diventare uno strumento di comunicazione in grado di trasmettere un messaggio forte di garanzia, qualità, identificazione con il territorioinnovazione, comportamenti delle imprese corretti da un punto di vista ambientale sostenibilità ambientale e responsabilità sociale delle imprese.
Verrà illustrato poi il disciplinare per la concessione d’uso del marchio di sostenibilità ambientale che è stato definito ad accettato dalle associazioni di categoria, Coldiretti, ARA Molise e Coredimo, le quali hanno fattivamente collaborato all’iniziativa.
L’adesione al marchio da parte delle aziende è volontaria. Le aziende, le cui caratteristiche corrispondono ai requisiti richiesti dal regolamento, possono richiederne l’uso alla CCIAA di Isernia.
Il Presidente della Camera di Commercio Pasqualino Piersimoni evidenzia “Finalmente un unico marchio che identifica i prodotti tipici di punta del nostro territorio e che può essere volano di ulteriore sviluppo per un settore che per troppi anni è stato caratterizzato da un individualismo che è andato a sfavore della qualità”.