La Procedura ITTIERRE in Concordato Preventivo ha incamerato nei giorni scorsi l’ulteriore somma di oltre 1 milione di Euro, sicché nella giornata di ieri ha portato in banca i documenti necessari alla liquidazione a mezzo bonifici bancari dell’altra tranche, appunto di oltre 1 milione di Euro, delle spettanze arretrate dei 650 ex dipendenti, bonifici che stanno partendo proprio in questi giorni.
Come noto, le spettanze degli ex dipendenti della ITTIERRE ammontavano a circa 4 milioni di euro, di cui la procedura aveva già corrisposto 1/3 nello scorso mese di agosto. Con la liquidazione dell’odierna tranche si è coperto il 60% delle spettanze arretrate. A breve, dovrebbe procedersi al pagamento anche del saldo, col che le spettanze arretrate dei lavoratori risulteranno soddisfatte al 100%.
La Procedura ITTIERRE in Concordato Preventivo è riuscita a raggiungere questi importanti risultati solo grazie alla fondamentale guida e diretta supervisione del Presidente del Tribunale di Isernia Dott. Vincenzo Di Giacomo, del Giudice Delegato dott. Emiliano Vassallo nonché grazie al costante e prezioso impegno degli Organi della procedura, Dott.ssa Nella Caruso e Dott. Sergio Ferreri.
In particolare, abbiamo proceduto alla vendita dei capi di abbigliamento giacenti nel magazzino ormai stagionati e che per questo motivo molti ritenevano essere destinati ormai al macero. Per riuscirvi, abbiamo contattato le più grandi maison e stockisti a livello nazionale ed internazionale, sicché siamo riusciti e stiamo riuscendo a collocare quei capi di abbigliamento in altre parti del mondo, così da raccogliere tutto quanto necessario per pagare le spettanze dei lavoratori. Ci siamo riservati di vendere per ultimi i capi migliori, che a questo punto saranno ceduti in tempi brevi, così da incamerare le somme occorrenti per pagare ai lavoratori l’ultima tranche, ossia il saldo del totale delle loro spettanze, come si diceva, pari a circa 4 milioni di euro.
Gli Organi della procedura e lo scrivente, sempre sotto la direzione dello stesso Presidente del Tribunale, stanno infine portando avanti da alcuni mesi con la massima riservatezza il progetto assai ambizioso della ripartenza del polo tessile molisano, il che, secondo un preciso progetto da noi elaborato, permetterebbe tra l’altro di procedere anche a soddisfare almeno in parte i creditori della ITTIERRE di grado successivo (aventi pretese per altri vari milioni di euro), a cominciare dai fasonisti, dagli artigiani e dai professionisti. Al qual fine, nelle prossime settimane dovrebbero seguire comunicazioni assai importanti.
IL LEGALE RAPPRESENTANTE DELL’ITTIERRE
IN CONCORDATO PREVENTIVO
Dott. Lucio Di Gaetano