Si chiama “La mia Scuola Accogliente” l’interessante progetto ideato e presentato dall’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” di Isernia. Obiettivo la valorizzazione e il recupero degli ambienti scolastici in funzione di una migliore fruibilità degli stessi da parte degli studenti e del personale scolastico. Nell’ambito di tale iniziativa è nata la collaborazione tra la dirigente dell’istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco, Mariella Di Sanza, e il network Borghi della Lettura, ideato da Roberto Colella e Davide Vitiello, in partnership con l’Associazione Italiana Biblioteche.
L’impegno del network Borghi della Lettura, in linea con la sua mission, sarà quello di assicurare un adeguato supporto tecnico alla scuola attraverso l’individuazione di proposte progettuali per contribuire alla più efficace concretizzazione del progetto. Nello specifico i promotori del network contribuiranno a diffondere e promuovere all’esterno il progetto Scuola Accogliente; collaborare per la messa a disposizione delle risorse umane e strumentali presenti nell’associazione al fine di favorire la partecipazione e l’attuazione del progetto; partecipare agli incontri di programmazione, monitoraggio e verifica; offrire un agevole supporto tecnico-amministrativo; collaborare per l’allestimento nall’atrio interno della scuola, riqualificato, di un piccolo borgo della lettura, aperto al territorio; valorizzazione del piccolo borgo con arredo urbano che richiami il marchio (panche a forma di libro, tavoli e sedie in tema , recupero scalinata); contribuire infine all’organizzazione e gestione del laboratorio creativo con percorsi di lettura- scrittura creativa e con la condivisione di tavoli di discussione.
Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Isernia e Borghi della Lettura insieme nel progetto “La mia Scuola Accogliente”
Commenti Facebook