Privato di ogni contributo e finanziamento, il progetto “IserniaInsieme, vacanze per gruppi nelle terre Pentre”, avviato nel 2010 dall’A.S.T.P.I – Agenzia per lo Sviluppo Turistico della Provincia di Isernia, continua a produrre i suoi benefici effetti sul territorio molisano. Infatti, nonostante l’assenza di fondi, la costante attività di contatto con le agenzie di viaggi, i tour operator e gli istituti scolastici sta portando nella nostra provincia, nelle ultime settimane, diversi gruppi per un totale di 1.100 presenze.
L’Agenzia è soddisfatta per i risultati raggiunti e per le positive impressioni dei turisti e ancor più per la soddisfazione degli operatori turistici e commerciali per la ventata di freschezza che, soprattutto, i gruppi di studenti portano nei nostri borghi e per la boccata d’ossigeno che danno all’economia locale e, in particolare, all’artigianato, grazie all’acquisto di prodotti tipici. Tuttavia grande è il rammarico per quei gruppi che sono stati costretti a rinunciare al viaggio in Molise per l’impossibilità di mantenere invariato il prezzo finale, precedentemente concordato, a causa dell’assenza del contributo viaggio e della gratuità della guida turistica, che rappresentano il cuore del progetto. Con i gruppi “mancati” le presenze sarebbero duplicate e raddoppiata sarebbe stata anche la ricaduta economica sul territorio.
La speranza dell’A.S.T.P.I e dei suoi collaboratori è che qualcuno, in primis la Regione Molise, possa farsi carico di rifinanziare un progetto-modello che si è dimostrato concretamente proficuo. Iserniainsieme ha costituito un modello di lavoro che, a differenza di progetti che hanno speso risorse in tante azioni immateriali, è riuscito a realizzare concretamente la promozione del territorio misurata attraverso l’incremento delle presenze.
Inoltre, tra i principali risultati di cui il Progetto può andare fiero c’è quello di essere riuscito a creare una rete tra i vari elementi del sistema turistico, migliorando la qualità dei servizi e garantendo una piena e soddisfacente fruibilità delle peculiarità del territorio. Fattori che hanno garantito un ritorno economico di rilievo, misurato attraverso il costante monitoraggio dei benefici apportati al territorio in base all’investimento pubblico realizzato.