A Isernia, come in alcune altre località italiane, il venerdì che precede la domenica delle palme ha luogo la processione della Madonna Addolorata.
Nella città di Isernia l’iniziatore di tale tradizione religiosa fu l’arciprete Vincenzo d’Apollonio, come si apprende da un dattiloscritto custodito dagli attuali suoi discendenti, in una pagina del quale sono riportate queste notizie: «La statua della B.V. Addolorata che trovasi nella cattedrale, fu acquistata dall’arciprete D. Vincenzo d’Apollonio, il quale ne istituì la festa nel venerdì di passione e stava anche costituendo una Congrega dell’Addolorata, quando ne avvenne la morte. Mentre egli era in vita, dopo la processione la statua era riportata in casa d’Apollonio, dove veniva custodita nella cappella di famiglia.
Dopo la morte del predetto arciprete D. Vincenzo, avvenuta il 4 febbraio 1842, Mons. Saladino chiese alla famiglia d’Apollonio che la statua fosse custodita definitivamente nella cattedrale di Isernia. ( Mauro Gioielli)
Venerdì 12 aprile, come da tradizionesi terrà la processione del Venerdì di Passione, in onore della Beata Vergine Addolorata.
Dopo la messa delle 18:30 in Cattedrale, il corteo processionale percorrerà il seguente itinerario: corso Marcelli, piazza Celestino V, piazza Carducci, via d’Apollonio, via Kennedy, via Sturzo, via Ponzio, via Lorusso, piazza Carducci, piazza Celestino V, corso Marcelli, piazza Trento e Trieste, vico storto Ciro Marilli, piazza sant’Angelo, vico storto Castello, corso Marcelli e rientro in Cattedrale