Si intitola “Solo” il romanzo storico dedicato alla vita di Giacomo Matteotti verrà presentato oggi Mercoledì 29 settembre alle ore 16.00, presso la terrazza esterna del bar Centrale ad Isernia, scritto da Riccardo Nencini ed edito da Mondadori.
Alla presentazione del romanzo, oltre all’autore, interverranno Filippo Massari, giornalista, Marcello Miniscalco Segretario regionale PSI, Piero Castrataro candidato sindaco di Isernia.
In Solo Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di Giacomo Matteotti.
Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura. In Solo Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.