Nuovo incontro su “Cambiamenti climatici – Salute, Agricoltura, Territorio”, promosso dall’Associazione Medici per l’Ambiente, il 20 febbraio nel pomeriggio a Isernia, nella sede dell’ordine dei medici.
Dopo il saluto del presidente, Fernando Crudele, gli interventi del geologo Sergio Baranello, che ha parlato dei disastri idrogeologici nel Molise e dei rischi che corre il territorio regionale; Gianfranco Spensieri che ha parlato del clima; Pasquale Di Lena che ha parlato di agricoltura e del suo essere artefice e vittima dei cambiamenti climatici; Gennaro Barone e Leo Terzano, medici dell’Isde di Campobasso, promotori dell’iniziativa che si sono soffermati con dato ed esempi sui tanti rischi dei cambiamenti climatici per la salute umana.
Un’importante azione d’informazione quella dei medici molisani per l’ambiente che deve continuare perché tutti si rendano conto dei pericoli di una situazione sempre più complicata. Una matassa che spetta alla politica, ai gruppi dirigenti sbrogliare, ma spetta anche a ognuno collaborare e vigilare.
C’è bisogno di capire e far capire che le regole dell’uomo, tutte, negli ultimi decenni, condizionate dal dio denaro, hanno fallito e, prima di ridare spazio a quelle della natura, vale la pena pensare attentamente da dove bisogna ripartire.
IO SO CHE PER UNA TERRA MALATA LA CURA E’ NEI VALORI E NELLE RISORSE DI OGNI TERRITORIO ( Pasquale Di Lena)