Come annunciato nei giorni scorsi il Comune di Isernia ha organizzato per la mattinata di sabato 17.12.2016 un incontro da tenersi nella sala consiliare, esteso a tutti e finalizzato ad assumere ogni decisione utile per difendere la sede della Camera di Commercio di Isernia da un suo probabile smantellamento.
Infatti, come tutti ricordano, questo Sindacato Autonomo CSA alla fine del mese di novembre scorso accertava che le autorità camerali di Campobasso avevano avviato le procedure per la vendita dei locali di C.so Risorgimento dove ha sede la Camera di Commercio di Isernia, di cui quest’ultima è proprietaria ed allertava subito le autorità isernine tramite gli organi di stampa. Il Comune di Isernia immediatamente recepiva il messaggio ed avviava le procedure per difendere e tutelare i propri cittadini ed i dipendenti camerali. Appare chiaro a tutti noi che, una volta venduti i locali dove ha sede l’Ente camerale, ci vuole poco a ridurre servizi e personale, fino a farlo scomparire definitivamente.
Insomma, siamo alle solite: il Governo per risparmiare taglia i servizi al cittadino e le nostre autorità locali, anziché ribellarsi al Governo costringendolo a ridurre i costi della politica e gli sperperi, scatenano guerre tra poveri e colpiscono anch’essi i cittadini a partire dai più deboli e indifesi. Perciò, bene ha fatto il Comune di Isernia ad organizzare l’incontro e bene farebbero le istituzioni tutte a partecipare; ai Comuni della provincia di Isernia si chiede di far sentire la propria voce per tutelare le popolazioni locali dalla privazione di importantissimi servizi.
Feliciantonio Di Schiavi
SEGRETARIO CSA REGIONI AUTONOMIE LOCALI