Isernia avrà presto in dotazione due pullman elettrici, da destinare al servizio urbano, secondo uno specifico programma approvato dalla Regione Molise con finanziamenti del ministero dell’ambiente. «Nell’ottica degli interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria – ha dichiarato l’assessore comunale all’ambiente Marco Amendola –, la Regione acquisterà due autobus non inquinanti, da assegnare alla nostra città».
Sono automezzi a propulsione elettrica che garantiscono zero emissioni dannose, con la conseguente riduzione dei pericoli per l’ozono e per l’accumulo di particelle PM2.5 e PM10, le cui sorgenti sono legate soprattutto ai processi di combustione dei veicoli motorizzati.
«I due nuovi pullman – ha aggiunto Amendola – andranno a rinnovare il parco degli automezzi per il trasporto pubblico urbano di Isernia. Lo scopo del loro uso è anche quello di mostrare una maggiore sensibilità verso le problematiche ambientali, contribuendo a diffondere una cultura realmente ecologista, che mostri attenzione per la salubrità dell’aria e, quindi, per la salute dei cittadini».