Martedì 28 aprile 2015 alle ore 15.30 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Isernia, si terrà un seminario in cui verranno illustrati i risultati ottenuti dal Progetto Strategico ALTERENERGY, in particolare attraverso la realizzazione di progetti pilota finalizzati alla promozione della sostenibilità energetica nelle piccole comunità adriatiche, migliorando le capacità di pianificazione e gestione degli interventi di risparmio energetico. Per la regione Molise è stato selezionato il comune di Agnone.
Durante il seminario i relatori illustreranno:
– i risultati delle attività che hanno portato alla redazione del Piano di Miglioramento dell’Efficienza Energetica (PMEE) degli immobili pubblici di proprietà del Comune di Agnone;
– la riqualificazione di Palazzo Santa Chiara da destinare a struttura ricettivo-culturale con applicazione di criteri di efficienza energetica orientati al marchio Ecolabel europeo per i servizi di ricettività turistica.
Il lavoro è stato realizzato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato da IZI S.p.A. e dal consorzio EDILNEZ.
“Obiettivo dell’iniziativa – sottolinea il presidente Piersimoni – è quello di creare e sviluppare modelli replicabili di gestione integrata e sostenibile delle risorse energetiche anche negli altri comuni, anche in relazione al fatto che con la nuova programmazione comunitaria, saranno disponibili risorse finanziarie cui attingere per i processi di efficientamento energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili”.
Programma Seminario
Isernia, 28 aprile 2015 – ore 15.30
* Apertura dei lavori e saluti
Pasqualino Piersimoni – Presidente Camera di Commercio di Isernia
* La centralità del tema energia e sostenibilità quale elemento di raccordo tra la
programmazione 2007-2013 e 2014-2020
Massimo Pillarella – Regione Molise
* Presentazione del progetto Alterenergy
Luca Savo – IZI SPA
* Il Piano di Miglioramento dell’Efficienza Energetica (PMEE) degli immobili pubblici e la riqualificazione di Palazzo Santa Chiara. L’esperienza di Agnone.
Basilio Lo Re – EdilNEZ – Consorzio Zero Energy Building
* L’esperienza di Agnone
Maurizio Cacciavillani – Ass. Comune Agnone
* Dibattito e conclusioni