I Colori della Natura, secondo incontro di lavoro del partenariato progettuale “Laboratorio Moda Molise”

Oggi, mercoledì 26 luglio, alle ore 16,30, presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio di Pesche, si terrà il secondo incontro di lavoro del partenariato progettuale “Laboratorio Moda Molise” sul tema della ricerca-sperimentazione sulle colorazioni naturali dei tessuti.
Il primo spunto di lavoro sarà costituito dal “prototipo” imprenditoriale della start up innovativa “CreAzioni Moda” che si svilupperà nell’ambito della misura “High Tech Busineness” (promosso dalla Regione Molise). Il prototipo prevede la realizzazione di linee prodotto 100% made in Italy caratterizzate dall’utilizzo di tessuti naturali colorati naturalmente.

Questo prototipo, fungendo da progetto pilota, consentirà di:
a) attivare percorsi collaborativi con il partenariato imprenditoriale che ha già manifestato il suo interesse (vedi partecipazione del “Gruppo Fella” all’incontro del 13 giugno) per realizzare “capi/linee prodotto” con tessuti colorati naturalmente;
b) delineare, in una logica di sistema, il posizionamento funzionale del partenariato scientifico (CNR ISMAC di Biella, Dipartimento di Bioscienza e Territorio – Unimol, Università degli Studi dell’Aquila) nelle attività di ricerca e sperimentazione delle colorazioni naturali;
c) tracciare un percorso sinergico con il mondo agricolo (vedi utilizzo dei terreni per coltivazione piante tintorie anche attraverso coop. Sociali) e con la cultura del territorio (vedi Museo dei Costumi del Molise) anche in una logica di promozione dello stesso.

Il secondo spunto di lavoro sarà costituito dalla proposta di costituzione a Pettoranello del Molise (Sito di Interesse Comunitario oltreché luogo simbolo della moda non solo molisana), ai sensi della Delibera Regionale sui distretti produttivi del nov.2014, del Distretto “I Colori della Natura”, dedicato proprio al tema della colorazione naturale dei tessuti. All’interno della rete distrettuale si creerà quindi, sul tema della colorazione naturale e della “sostenibilità” nel suo complesso, un “Centro di trasferimento di tecnologia e innovazione” al servizio del tessuto produttivo non solo locale. Ciò in sintonia con le indicazioni contenute nelle Delibere della Provincia e del Comune di Isernia sul “riuso dell’area ex-Ittierre” che prefiguravano la creazione di un “Centro di Formazione e Servizi Innovativi all’interno di questi “luoghi inutilizzati”.
L’incontro sarà aperto dalla proiezione del video di presentazione della campagna di crowdfunding, lanciata sulla piattaforma “Meridonare”, a sostegno del progetto “Laboratorio Moda Molise”.
La piattaforma “Meridonare” è nata per sostenere le idee sociali più innovative e meritevoli del sud e ha all’attivo più di 100 campagne sostenute da quasi 9 mila donatori che hanno “donato” oltre 1.300.000 euro.
Ritenendo il progetto “Laboratorio Moda Molise” innovativo e meritevole di sostegno, “Meridonare lo ha proposto a questa platea di soggetti interessati e a quanti, nel condividere le sue finalità (lavoro e sviluppo economico), volessero contribuire alla raccolta fondi finalizzata a: attrezzare adeguatamente il “Laboratorio didattico” sito in Pettoranello del Molise; sperimentare la realizzazione delle prime collezioni innovative (caratterizzate appunto dall’utilizzo di tessuti naturali colorati naturalmente).
La campagna di crowdfunding a sostegno del progetto, nell’assolvere la sua naturale funzione di “raccolta fondi”, può rappresentare un’importante occasione di promozione del territorio nei suoi diversi aspetti culturali, storici, ambientali e manifatturieri.

Il Distretto “I Colori della Natura”
Dal “prototipo” imprenditoriale della start up innovativa “CreAzioni Moda” trae spunto la
proposta di creare il distretto “I colori della Natura”, ai sensi della Delibera di Giunta
Regionale Molise sui distretti produttivi, dedicato proprio al tema della colorazione
naturale dei tessuti.
La sede “naturale” del distretto sarà Pettoranello del Molise. Inizialmente presso il
“Laboratorio didattico” e successivamente nell’area ex-Ittierre qualora si creeranno le
condizioni per forme di “riuso temporaneo” del sito (vedi Delibere Provincia e Comune di
Isernia). Ciò al fine di valorizzare un “luogo” ancora oggi capace di evocare: una storia
industriale di particolare rilievo per il settore moda; un patrimonio di competenze ancora
oggi apprezzato nel settore moda.
Un “luogo” che, in piena sintonia con gli obiettivi progettuali relativi alla salvaguardia
dell’ambiente e della biodiversità, si colloca all’interno di un Sito di interesse Comunitario
di particolare pregio ambientale.
Con il distretto “I Colori della Natura” si potrebbe creare un “Centro di Formazione e
Servizi innovativi” (vedi Delibera della Provincia e del Comune di Isernia) teso a
sviluppare un’organica azione di formazione e sperimentazione attiva sul tema delle
colorazioni naturali dei tessuti. La prevista sinergia tra i diversi settori produttivi
(manifatturiero, agricolo e turistico), supportata da un forte partenariato scientifico,
costituisce l’indispensabile premessa per il riconoscimento distrettuale (vedi delibera
Giunta Regionale). Quest’ultimo rappresenterebbe un valore aggiunto per le produzioni
moda sopra richiamate e per il territorio (anche in funzione di promozione turistica).

Commenti Facebook