Guerriero Sannita: ad Isernia la politica è inaridita

Il Movimento regionale del Guerriero Sannita condivide la definizione di politica del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “I giovani si allontanano e perdono fiducia perché la politica, spesso, si inaridisce. Perde il legame con i suoi fini oppure perde il coraggio di indicarli chiaramente. La politica smarrisce il suo senso se non è orientata a grandi obiettivi per la umanità, se non è orientata alla giustizia, alla pace, alla lotta contro le esclusioni e contro le diseguaglianze. La politica diventa poca cosa se non è sospinta dalla speranza di un mondo sempre migliore. Anzi, dal desiderio di realizzarlo. E di consegnarlo a chi verrà dopo, a chi è giovane, a chi deve ancora nascere. La politica, deve saper affrontare i problemi reali, ha bisogno di concretezza “.
Ciò detto,  la politica del “Molise di tutti”,  a Isernia, con il sindaco Brasiello non riesce ad affrontare i problemi reali. La politica, nel capoluogo pentro, ha smarrito gli obiettivi per la cittadinanza (la lotta contro l’esclusione sociale e contro le disuguaglianze sociali), è inaridita. I giovani hanno perso fiducia ed emigrano dalla loro terra natia, troppe sono le promesse programmatiche che restano solo buoni propositi, scritti solo sulla carta.

Il Movimento regionale del Guerriero Sannita sarà sempre vicino alle fasce deboli della società;  il suo principale valore politico è la “Giustizia Sociale”, che non è  nè di destra né di sinistra, ma che tutti  devono ambire a raggiungere all’interno del proprio gruppo o coalizione politica, anche schierandosi, se del caso, contro i propri rappresentanti politici.

E’ questo il sale della democrazia.

Una cosa contraddistingue il Movimento, le sue azioni sono sempre volte al miglioramento e al benessere della società,  e, qualora si renda conto che tali obiettivi, pur avendoli condivisi con la coalizione del Centrosinistra,  oggi “Molise di tutti” ( sia ad Isernia che in regione) stentano ad essere perseguiti, non ha difficoltà ad effettuare denunce politiche e a chiamarsi fuori da questa politica del dire e non del fare.

La moda per molti, oggi, è quella di salire sul carro del vincitore. Al contrario, il Guerriero Sannita scende ed essendo un Movimento regionale non deve seguire direttive dell’alto, o imposizioni di sorta.

Il Presidente Regionale del Guerriero Sannita

Giovanni MUCCIO

Commenti Facebook