Si è tenuta, questa mattina, presso il Comune di Isernia, la conferenza stampa di presentazione del concerto che Gino Paoli e Danilo Rea terranno il prossimo 22 marzo, nell’auditorium “Unità d’Italia”. L’incontro con i giornalisti è stato aperto dal sindaco Luigi Brasiello: «Dal 10 novembre ad oggi – ha sottolineato il primo cittadino – l’auditorium ha ospitato ben trentacinque eventi. Non credo ci siano molte città italiane con un cartellone altrettanto nutrito e con la presenza ormai costante di artisti di fama nazionale e internazionale.
Ma intendiamo fare ancora meglio. L’idea fondante, come ho già detto altre volte, è quella di valorizzare i non pochi talenti molisani e istituire una scuola di formazione nelle arti dello spettacolo.
In più, vogliamo mettere al centro delle attività culturali le peculiarità delle tradizioni della città, soprattutto le feste potrebbero essere un elemento trainante che garantirebbe la presenza di visitatori, a beneficio dell’intera economia del territorio». I responsabili della Worldmusic Society, l’associazione che ha organizzato l’evento, ha annunciato che il concerto di Gino Paoli sarà aperto dal pianista Simone Sala che presenterà il suo nuovo cd “Notes”. Lo stesso Sala ha ricordato come Paoli sia ormai da decenni un artista di riferimento per moltissimi musicisti italiani e come il sodalizio artistico con Danilo Rea sia stato uno fra i più interessanti degli ultimi anni. L’assessore alla cultura, Cosmo Galasso, ha ringraziato la Worldmusic per aver scelto Isernia quale sede del concerto del cantautore genovese, ricordando anche il contributo organizzativo di alcune associazioni isernine e la tangibile collaborazione di vari sponsor. La serata verrà presentata da Annalisa Ciarlante, Miss Molise 2012. Aspetto di cui tener conto, poi, è l’apertura del concerto affidata ad una formazione tutta molisana e composta da Simone Sala, Nicola Corso, Gillian Capra ed Ilaria Bucci. Certamente una importante vetrina per gli artisti molisani che avranno l’opportunità di esibirsi dinanzi un pubblico particolarmente attento e qualificato.
I biglietti sono già reperibili in prevendita, secondo le indicazioni che gli interessati potranno leggere sui manifesti che pubblicizzano il concerto.