Si terrà domenica 14 Settembre alle 17:30 a Monteroduni, nell’ambito della Festa provinciale dell’Unità di Isernia, l’iniziativa di presentazione del volume “Viaggio nelle carceri” scritto a quattro mani da Antonino Castorina, Responsabile nazionale Giovani Democratici con delega alla legalità, e Davide La Cara. Il tema affrontato nel volume non porta grande consenso ma tuttavia va affrontato, non solo per una questione di principio, ma perché è anche e soprattutto una questione di civiltà, di giustizia sociale, di umanità, laddove ormai nelle carceri non vi è che solo e soltanto l’ombra dell’umanità. Se è vero che in Italia “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità” (art. 27 della Costituzione), il sistema penitenziario non è al corrente di questo “passaggio epocale”. La prova provata risiede nei numeri, i quali non conoscono filosofismi, obiezioni né eccezioni: La popolazione detenuta in Italia è cresciuta in dieci anni dell’80% a fronte di spazi e strutture rimaste sostanzialmente invariate.
Il volume scritto da Antonino Castorina e Davide La Cara, è una pregevole iniziativa che intende riportare al centro del dibattito locale e nazionale il tema del disagio carcerario, e lo fa attraverso il coinvolgimento di esperti quali: Roberto Giacchetti; Nadia Bizzotto; Caterina Conti e Rita Bernardini; ma anche facendo parlare chi in prigione ci ha vissuto davvero, o chi ci ha addirittura perso un familiare, come Nobila, la madre di Federico Perna.
All’iniziativa di presentazione del volume, organizzata dai Giovani Democratici del Molise nella Sala dell’Albero Genealogico del Castello Pignatelli, interverranno Caterina Cerroni, Segretario GD federazione di Isernia, Antonino Castorina, Danilo Leva, vice-presidente della Commissione giustizia alla Camera dei Deputati, Davide Vitiello, Segretario regionale Giovani Democratici.
Festa Provinciale dell’Unità di Isernia:a Monteroduni si presenta il volume “Viaggio nelle carceri”
Commenti Facebook