Siamo costretti a parlare ancora di probabile ballottaggio, visto che anche questa volta a molte ore di distanza dall’apertura dei seggi i risultati sono parziali. Si profila il ballottaggio ‘classico’ tra centro destra e centro sinistra, con l”esponente appoggiato da Fratelli d’Italia e altri, Cosmo Tedeschi, che resta fuori dai giochi.
Sarà Melogli contro Castrataro, quindi, E’ evidente che abbia giocato un ruolo importante la spaccatura nel centro destra, senza la quale oggi staremmo a commentare l’elezione del sindaco al primo turno; il centro sinistra invece è rientrato in pista e l’esperienza insegna che al secondo turno le percentuali del primo lasciano il tempo che trovano.
Varrà la capacità di presa collettiva, ma anche la possibilità o meno di ricompattamento di una coalizione che finora ha manifestato un frattura all’apparenza insanabile.
Melogli e Castrataro giocheranno certo alla pari, a prescindere dall’esito finale e parlare adesso, con tanto anticipo rispetto alla data del ballottaggio, di favoriti, è mossa avventata. La politica è l’arte dell’irrazionale e tutto è possibile; vedremo gli sviluppi della situazione nei prossimi giorni
(s.m.)