Treni più veloci, elettrici, da 500 posti, che entro pochi giorni partiranno dalla stazione di Roccaravindola con destinazione Roma. Isernia diventerà l’hub principale della regione Molise nel quadro viario verso la Capitale grazie all’elettrificazione della linea ferroviaria. Un impegno, quello dell’attivazione dei nuovi treni, ‘strappato’ dal candidato sindaco del centrosinistra, Rita Formichelli, all’assessore regionale ai Lavori Pubblici Pierpaolo Nagni, intervenuto a Isernia, presso la sede elettorale di via Senerchia XX per discutere di infrastrutture e trasporti.
Alla presenza dei candidati della lista civica ‘Isernia prima di tutto’, Nagni ha dimostrato con i fatti come la politica regionale, nonostante alcune accuse destituite da ogni fondamento, non sia affatto di natura “campobassocentrica”. Ciò ha permesso all’avvocato Formichelli, fin d’ora, di passare all’incasso: nei prossimi giorni, infatti, l’assessore si è impegnato a finanziare la strada di collegamento tra la piscina comunale e lo stadio, oltre alla pista ciclabile di contrada Le Piane. In breve tempo, inoltre, partiranno i lavori di sistemazione della frana di via Occidentale: opere di viabilità locale particolarmente ‘sentite’ dalla cittadinanza, per le quali il candidato sindaco si è subito impegnato in prima persona.
Di particolare importanza il cofinanziamento – già effettuato – di 30 milioni di euro (la metà dei quali a carico della Regione Molise, l’altra di Rfi) per la ferrovia elettrificata Roccaravindola-Isernia. Un investimento che comporterà un cambiamento notevole per la funzionalità della stazione di Isernia, nei prossimi anni. Nuovi treni elettrici saranno attivi già nei prossimi giorni – su sollecito appunto di Rita Formichelli, che ha chiesto a Nagni tempi certi – consentendo così di raggiungere la Capitale con costi e tempi notevolmente ridotti e di garantire una più facile accessibilità al territorio molisano, con conseguente sviluppo economico dello stesso.
Da non dimenticare, inoltre, gli ormai prossimi interventi di sistemazione della frana del Macerone, rientrati nell’ambito del progetto ‘Italia Sicura’, e la forte volontà di investire sulle arterie provinciali, fondamentali per i collegamenti con la Bifernina e la Fondovalle Trigno.
“Gli impegni assunti dall’assessore – ha commentato Rita Formichelli – sono la prova concreta che qualche candidato sindaco lancia accuse gratuite senza leggere i documenti. Ricordo a questo qualcuno che, se Isernia si è vista ‘scippare’ seggi in Regione, è per colpa di una legge elettorale che egli stesso, da capogruppo dell’Idv, ha contribuito a far approvare con il proprio voto. E che l’assessore esterno Nagni si sta dando molto da fare per Isernia. Con i fatti, non con le chiacchiere”.
Avv. Rita Formichelli
Elettrificazione della linea ferroviaria, Formichelli: cambiamento notevole per la funzionalità della stazione di Isernia
Commenti Facebook