“Economia civile, welfare di comunità e sussidiarietà”, evento del​​ Circuito Samex in collaborazione con il ​​ Comune di Isernia

giovedì 15 dicembre, dalle ore 13.00 alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Isernia, avrà luogo l’incontro dal titolo “Economia civile, welfare di comunità e sussidiarietà”, organizzato dal Circuito Samex in collaborazione con il Comune di Isernia.
Dopo il successo dei Samex Member Meeting di Benevento e Campobasso, iI Circuito Samex chiude il 2016 presentando alla città di Isernia i progetti in fase di sviluppo nell’ambito della collaborazione con il Comune di Isernia. Si tratta di interventi ad elevato impatto sociale per i quali il Circuito Samex fungerà da “braccio operativo” dell’Ente, sperimentando ed innovando nell’ambito del welfare di comunità e della social innovation. L’idea è quella di utilizzare nuove tecnologie e modelli di business innovativi per generare un elevato impatto sulla comunità cittadina, a vantaggio del bene comune.
Il profilo dei relatori sarà di livello elevatissimo: parteciperanno il sindaco di Isernia Giacomo D’Apollonio, il Vescovo della Diocesi Isernia-Venafro S.E. Mons. Camillo Cibotti, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Isernia Pietro Paolo Di Perna, il dott. Sergio Fraraccio, Resp. Ufficio Politiche Pubbliche del comune di Isernia e Luigi Piccirillo, presidente di Innovation Factory.

Il Circuito Samex, popolato da oltre 500 soggetti tra imprese, professionisti, cittadini, associazioni ed istituzioni prosegue con il suo lavoro di costruzione del capitale sociale sul territorio promuovendo e sostenendo finanziariamente iniziative culturali, sociali e sportive e stimolando la collaborazione tra i tre pilastri della società civile (Istituzioni, imprese e associazionismo) perché collaborino alla costruzione di un welfare civile in grado di dare risposta alle pressanti ed urgenti richieste del territorio. Come intervento concreto, il Circuito Samex ha progettato e implementato una propria piattaforma di crowdfunding (www.ifcrowd.com), unica in Italia, in grado di accogliere gratuitamente i progetti di utilità sociale promossi dal territorio e di promuoverli per la raccolta di donazioni sia in euro che in moneta complementare. Al momento sono oltre una ventina le associazioni no-profit e le società sportive che stanno utilmente utilizzando questo strumento per co-finanziare i propri progetti.

Commenti Facebook