Nel mese di ottobre 2015, a seguito della scadenza della convenzione stipulata tra il Comune di Isernia e la Ditta METROPARK per la gestione delle soste a pagamento, la ditta licenziò i quattro Ausiliari del traffico.
Questo Sindacato CSA ha lottato, come sempre, al fianco dei lavoratori, insistendo presso il Comune e presso la ditta per la loro riassunzione, ma non c’è stato nulla da fare.
Tanto è vero che alcuni Ausiliari si videro costretti a fare ricorso e si rivolsero allo Studio Legale Carlo Izzi di Isernia.
Ebbene, in data 30.01.2017, il Tribunale di Isernia, ha annullato il licenziamento degli ausiliari ricorrenti ed ha altresì condannato la Ditta METROPARK a:
- reintegrare gli ausiliari ricorrenti;
- corrispondere agli stessi, a titolo di risarcimento del danno, un’indennità pari a dodici mensilità;
- versare tutti i contributi previdenziali ed assistenziali;
- pagare le spese di lite che liquida con distrazione in favore degli Avv.ti Carlo Izzi e Ivana Di Schiavi in complessivi Euro 4.918,20 per compenso professionale, oltre spese generali al 15%; iva e cpa se dovute;
- pagare le spese di lite nei riguardi del Comune di Isernia, in persona del l.r.p.t., che liquida in Euro 1.230,00 per compenso professionale, oltre spese generali al 15%; iva e cpa se dovute.
Tuttavia, se da un lato siamo soddisfatti per la sentenza, dall’altro siamo rammaricati perché il Comune di Isernia, che attualmente gestisce il servizio direttamente, nulla ha fatto per venire incontro ai suddetti lavoratori.
Il Coordinatore del CSA
(Feliciantonio Di Schiavi)