Dopo i recenti eventi giubilari che hanno riguardato già alcune categorie di cristiani, come le famiglie, i Cresimandi e i Religiosi, ora è la volta della categoria di credenti che svolgono un ruolo pubblico al servizio della collettività. Tra i momenti più attesi dell’Anno della Misericordia c’è, infatti, quello che sarà vissuto VENERDI 26 FEBBRAIO 2016 nella cattedrale di Isernia dove si svolgerà il Giubileo delle Autorità Civili e delle Forze dell’Ordine.
Per l’occasione converranno nella città pentra, da tutti i paesi della diocesi, i rappresentati della Autorità Civili, compresi i primi cittadini dei comuni appartenenti al territorio diocesano, e i rappresentanti delle Forze che si occupano dell’Ordine pubblico e della sicurezza.
Il rito avrà inizio alle ore 10,30 nella chiesa di San Francesco, adiacente al comune di Isernia, con una preghiera introduttiva alla quale farà seguito il lungo corteo che si dirigerà verso la cattedrale, dove, attraversata la Porta Santa, tutti i convenuti parteciperanno alle ore 11,00 alla solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Camillo Cibotti.
Come già per le categorie precedenti, anche per i rappresentanti della società civile il Giubileo Straordinario della Misericordia sarà un’occasione per incontrare l’amore di Dio che perdona, attraversare la Porta Santa che li conduce a Lui e rivedere nella Sua luce la propria missione al servizio del bene pubblico.