Si è concluso il corso di tombolo organizzato dal Centro Turistico Acli di Isernia in collaborazione con le Acli provinciali di Isernia. La cerimonia di consegna dei diplomi alle dieci partecipanti si è tenuta mercoledì 10 dicembre nei locali del Museo Civico di piazza Celestino V. “Si tratta del primo step formativo – ha dichiarato l’organizzatrice e presidente del Cta, Barbara Avicolli – di un percorso più articolato che contempla due altri momenti di formazione. Le neomerlettaie, da Isernia Annalisa Lucarino, Alessandra Mazzuto, Bruna Patriarca, Adelina Guerini, Giovanna Angiolilli, Diana Petrocelli e Arianna Di Gaetano, da Roma Daria Calzetta, dalla Basilicata Giovanna Coppa e da Venafro Carla Iannacone, hanno imparato le prime tecniche per poter realizzare i pizzi al tombolo, tra cui la trina di base, la curva, la legatura, il fiore, l’abb’rrite, la mezza coppia e la coppia esterna. Le lezioni in classe sono state affiancate da un costante lavoro a casa, assegnato dalla tutor Maria Caruso, che ha seguito con dedizione le allieve, per la maggior parte giovani donne dalla spiccata manualità, animate da un profondo rispetto per la tradizione artigianale isernina, sebbene non tutte, però, fossero di Isernia”.
Il gruppo di neomerlettaie prenderà parte alla riunione che domani mattina, sabato 13 dicembre 2014, si terrà presso la sala gialla della Provincia di Isernia, organizzata da Euridit e dall’ampio partenariato coinvolto nel progetto ‘Cento per cento made in Italy’, sul tema ‘distretto moda Molise-Sannio’.
Così Giorgio Gagliardi, presidente Euridit: “Il progetto è teso a favorire l’insediamento di nuove aziende nel sistema moda molisano, al fine di rilanciare il settore. Proprio per valorizzare competenze imprenditoriali e professionalità del territorio, abbiamo inteso invitare anche le neo merlettaie che il Centro Turistico Acli di Isernia ha formato di recente, accompagnate dalla loro insegnante Maria Caruso, cui abbiamo chiesto di lavorare il tombolo nel corso della riunione e di mostrare alcune delle trine agli imprenditori presenti. Da questo incontro, l’auspicio è che nasca un’idea imprenditoriale che veda protagonista l’elegante merletto al tombolo di Isernia. Si potrebbe pensare ad una linea di abbigliamento completamente realizzata in pizzo o anche solo adornata dalle pregiate trine. La presenza di abili merlettaie alla riunione, sono certo, – ha concluso Gagliardi – darà un segnale forte agli imprenditori che avranno modo così di toccare con mano l’elevato potenziale di una terra come quella molisana, troppo spesso non adeguatamente valorizzata e presa in considerazione”.
Concluso con successo il corso di tombolo organizzato dal Cta di Isernia
Commenti Facebook