Lunedì 3 luglio l’ambasciatore di Taiwan in Italia, JAVIER CHING-SHAN HOU, sarà in visita a Capracotta.
Il motivo della visita è legato ai rapporti che da anni Sebastiano Di Rienzo, maestro sarto capracottese, già presidente dell’Accademia nazionale dei Sartori, ha con Taiwan e con la Repubblica cinese.
Infatti, già dal 2002 – anno in cui si è tenuto proprio a Taiwan il I° Congresso asiatico della sartoria su misura – Di Rienzo ha allacciato importanti legami con il mondo della moda cinese.
Da allora molto è stato fatto in termini di collaborazione e di crescita dal punto di vista della sartoria di qualità in oriente, tant’è che oggi il presidente della Federazione Mondiale dei Maestri Sarti (WFMT) è uno stilista proprio di Taiwan.
E Di Rienzo è attualmente componente del direttivo della stessa Federazione Mondiale.
L’opportunità della visita dell’ambasciatore Ching-Shan Hou è stata subito accolta con favore da Candido Paglione, sindaco di Capracotta, che si è detto onorato di questa importante presenza. «Promuovere il nostro paese e l’intero territorio alto molisano è un nostro dovere – ha detto Paglione – per questo l’opportunità di far conoscere le nostre specificità all’ambasciatore di uno stato così importante sicuramente è utile per tutta la nostra comunità. Auspico, quindi, l’apertura di rapporti proficui con i nostri operatori turistici e commerciali per un vero e proprio ponte verso l’oriente».
L’ambasciatore sarà ricevuto ufficialmente presso la sede del Comune di Capracotta. Successivamente visiterà il Museo dell’Arte Sartoriale e il Giardino della Flora Appenninica che in questo periodo si presenta in tutto il suo splendore con le fioriture più belle.