Capracotta (Is), presentazione del volume Vita da sarti, il racconto di Seby Di Rienzo

E’ stato uno dei collaboratori di Valentino, nella cui “corte” ha appreso i segreti del mestiere. Ha “vestito” importanti personaggi del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo. E’ stato più volte presidente dell’Accademia dei Sartori, la più prestigiosa associazione di categoria, con radici addirittura nella Roma del Seicento. Ha insegnato l’arte sartoriale a più generazioni di giovani. Oggi Sebastiano Di Rienzo è uno dei più noti e stimati “sarti” italiani (ci tiene a questa denominazione rispetto alla più comune di stilista). E venendo incontro alla curiosità di tanti amici ed estimatori, ha dato alle stampe due volumi autobiografici. L’ultimo, in bella veste editoriale, s’intitola “Il cappotto di quarta mano”, sottotitolo “Ricordi di un’infanzia felice”, e racconta i primi anni di vita di “Seby”, così come Di Rienzo viene oggi chiamato nel mondo della moda.
Nel nuovo libro è tracciato un viaggio che ha inizio nell’infanzia del futuro “sarto”, cresciuto a Capracotta, nel Molise, dove ha conosciuto i primi importanti apprendimenti del mestiere. Qui infatti operavano diverse botteghe che hanno formato centinaia di sarti poi affermatisi principalmente a Roma, oltre che un po’ in tutto il mondo. Soltanto il laboratorio sartoriale di Giovanni Borrelli ne ha formati tantissimi, tra cui lo stesso Di Rienzo.

Ma il futuro collaboratore di Valentino parla della sua infanzia a 360 gradi definendola “gioiosa”, affidando i suoi appunti e i suoi ricordi a Domenico Di Nucci che ha curato la scrittura definitiva del libro.

SABATO 15 LUGLIO, DALLE ORE 18,15 presso la Chiesa Madre di Capracotta (Isernia)

Interverranno:
Sebastiano DI RIENZO (autore) e Domenico DI NUCCI (coautore)
Candido PAGLIONE (sindaco di Capracotta)
Maria Stella ROSSI (giornalista)
Elio VENDITTI (parroco.

 

Commenti Facebook