Venerdì 24 marzo, alle ore 10.00, presso la sede di Isernia della Camera di Commercio del Molise, si terrà il secondo Meeting degli Stakeholder locali, previsto all’interno del progetto INNOGROW, di cui la CCIAA del Molise è partner.
L’obiettivo del presente incontro è di dar seguito alle attività avviate con il primo tavolo tecnico del mese di febbraio. Al centro dell’Agenda dei lavori il Report sull’“Analisi dell’impatto delle principali nuove tecnologie sull’economia delle PMI rurali” realizzato dal partner inglese, Università di Newcastle, a seguito di indagini svolte anche con il contribuito di tutto il partenariato.
Inoltre, partendo dagli esiti e contenuti del primo proficuo incontro, si propone di focalizzare l’attenzione sui punti di forza ma soprattutto sulle criticità che potranno essere oggetto di richieste, proposte, idee progettuali, soluzioni da suggerire al governo regionale attraverso un Documento ufficiale, per una policy indirizzata, negoziata e condivisa.
Durante i lavori del precedente incontro è stata evidenziata l’importanza dei cosiddetti “tavoli di confronto” che possono, in qualche modo, agevolare i lavori di programmazione delle istituzioni regionali ed essere determinanti per la definizione di interventi che possano produrre, in maniera tangibile, risultati positivi per il territorio. I partecipanti, a vario titolo, hanno espresso la volontà di contribuire alla realizzazione del progetto, mettendo a disposizione le proprie conoscenze e competenze. Sono stati sottolineati, inoltre, altri temi chiave, cruciali per accrescere la vitalità economica delle PMI delle aree rurali: l’”economia sociale”, l’”economia del gusto” e la “green economy”.
Si ricorda , infatti che il progetto INNOGROW si propone di aumentare la competitività delle Pmi nelle aree rurali, attraverso l’adozione di tecnologie e modelli di business innovativi, in una visione di crescita sostenibile.
Le PMI che operano in un’economia rurale devono affrontare continue sfide nell’adottare processi innovativi al fine di poter aumentare la loro competitività.
L’impegno dei partner del progetto e, nello specifico, degli attori chiave locali sarà quello di creare le condizioni idonee per superare gli ostacoli e facilitare la crescita innovativa delle imprese.
Per info www.molise.camcom.it
Camera di Commercio del Molise: secondo Meeting degli Stakeholder locali
Commenti Facebook