Nella quasi totalità dei casi l’obesità non dipende da fattori organici, ma si presenta collegata ad un’alterazione del comportamento alimentare, le cui origini vanno ricercate nella sfera psichica, che è responsabile della Programmazione comportamentale. La prescrizione dietetica di per sé, pur essendo indispensabile, risulta in qualche modo paradossale, in quanto prevede che il soggetto si sforzi di fare proprio ciò che non è capace di attuare: mangiare di meno. Occorre per questo affiancare a una dieta un trattamento psicologico che individui e rimuova le cause intrapsichiche che rendono impossibile e difficile assumere la giusta quantità di cibo per mantenere il peso su valori normali.
Da queste premesse, nasce a Isernia, l’idea progettuale che prevede un corso per il controllo del peso corporeo e dell’obesità, con metodo psicologico.
“Il progetto, che sarà condotto da personale esperto in materia: uno psicologo e uno psicoterapeuta – spiegano gli organizzatori – offre la possibilità di iscriversi al corso di educazione e prevenzione alimentare per il controllo del peso, il recupero del piacere gustativo e l’adozione di sani stili di vita. Il percorso prevede sette incontri con cadenza settimanale. La prima seduta sarà dedicata ad individuare il tipo di sovrappeso/obesità e lo stile alimentare di ciascun partecipante. Sei sedute saranno dedicate al percorso cognitivo comportamentale previsto dal metodo. Infine, una seduta di verifica sarà svolta allo scadere dei sei mesi dall’ultimo incontro”. Il corso si potrà svolgere anche nei luoghi di lavoro, nelle scuole qualora il numero degli iscritti raggiungesse le 12 persone.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione di Isernia (III piano Palazzo della Provincia, Via Berta) e ai numeri 338.1362408 e al 393.9214669.
Ad Isernia il corso per il controllo del peso corporeo e dell’obesità, con metodo psicologico
Commenti Facebook