Voltapagina, la Piccola biblioteca multiculturale promossa da Arci Immigrazione Isernia, rinnova il suo appuntamento mensile con le Piccole letture multiculturali, il ciclo di letture destinato ai più piccoli per promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.
Vi aspettiamo mercoledì 10 maggio dalle 17.00 alle 18.00 alla Libreria Giunti – Centro Commerciale “In Piazza” – Isernia. Leggeremo insieme Gisella Pipistrella di Jeanne Willis e Tony Ross.
Un divertente albo illustrato che insegna a non fidarsi troppo delle apparenze e invita a capire gli altri immedesimandosi nel loro punto di vista. La pipistrella Gisella vede tutto all’incontrario! Dice cose strampalate, che l’ombrello serve a ripararsi i piedi, che negli alberi il tronco sta in alto e le foglie in basso… Ma sarà davvero tutta matta come pensano i piccoli animali della foresta?
Gisella non è matta, guarda solo le cose da un punto di vista diverso, spiega il Gufo Saggio. Perché la realtà cambia a seconda di come la si guarda, e non per tutti il cielo sta sopra la testa.Dopo il successo degli incontri dedicati alla multiculturalità e alla guerra, affronteremo stavolta il tema della diversità. Come nella foresta di Gisella, anche nella nostra società ci sono mille diversità. Eppure l’atteggiamento di molti verso il diverso resta ancora discriminatorio e a volte sfocia in vere forme di razzismo.Ma ognuno di noi è diverso rispetto agli altri, ogni persona nei confronti del proprio vicino, ogni società rispetto a un’altra. Grazie all’inesauribile curiosità dei nostri piccoli lettori, cercheremo di valorizzarne le infinite diversità, perché pensiamo che solo l’apertura e la conoscenza degli altri possano arricchirci, farci crescere e renderci davvero persone uniche. Provate a chiederlo a Gisella!