Genitori non si nasce, si diventa, eppure ogni genitore nasce insieme ai propri figli e con loro cresce, attraversando, da una prospettiva diversa, gli stessi cicli di vita e con essi, gli stessi cambiamenti.
I genitori si trovano a partecipare con un ruolo diverso a quelle stesse sfide in cui negli anni precedenti sono stati protagonisti, oggi si scontrano da un lato con l’eco di quelle famigerate sentenze:
“Quando sarai anche tu genitore capirai”, oppure “io non sarò mai come mio padre/madre” e dall’atro lato con una generazione molto diversa dalla precedente, che corre veloce nelle vie dell’etere, a cui si fa fatica a stare dietro e soprattutto a comprendere.
Dunque, come essere buoni genitori?
Dove trovare la ricetta giusta che dosi bene tutti gli ingredienti necessari?
Come si fa a non sbagliare nell’educazione dei figli?
Non penso ci siano risposte esaustive a queste domande e dubito esistano scuole che formino ad essere bravi genitori, tuttavia resta la possibilità di mettersi in discussione in un confronto costruttivo senza vincitori nè vinti, senza genitori dell’anno o ultimi classificati.
E’ proprio questo che, con il ciclo di incontri di sostegno alla genitorialità “L’avventura di essere genitori…”, vogliamo offrire, la possibilità di aprirsi in un confronto costruttivo e acquisire nozioni utili per rapportarsi in maniera efficace con i figli, specialmente durante il delicato periodo dell’adolescenza.
I tre incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Maria Felicia Vizzarri, psicologa dell’età evolutiva, formata in psicologia scolastica e tecniche di rilassamento e dalla dott.ssa Antonella Petrella, psicologa – psicoterapeuta esperta nella teoria dell’attaccamento e nelle dipendenze patologiche.
Si è pensato di trattare nei seminari proposti tre macro-temi: la comunicazione, le emozioni e la relazione, con l’obiettivo di fornire strumenti utili:
- alla comunicazione ed all’ascolto in famiglia;
- a migliorare gli aspetti educativi interni al nucleo familiare;
- a prevenire situazioni di disagio/malessere emotivo-relazionale e comportamentale dei figli;
- ad acquisire maggiore consapevolezza dei segnali di disagio scolastico, favorendo inoltre la possibilità di un orientamento che non sia invasivo ma di sostegno.
Tuttavia non mancheranno doverose attualizzazioni rivolte in special modo alle criticità dell’età adolescenziale, spaziando tra:
l’utilizzo e l’abuso del social media che creano dannose dipendenze e le dipendenze di sempre quali alcool, fumo e droga, forse sottovalutate poiché alcune sostanze sono ritenute erroneamente leggere o legali.
Il corso si terrà presso l’Ente di formazione Terminus S.r.l in via Duca d’Aosta 3/a, a Campobasso, nei giorni 2, 9 e 16 maggio dalle 18.00 alle 20.00.
La quota di iscrizione è di 30 euro per l’intero ciclo di incontri e prevede oltre ad un attestato finale di partecipazione.
Per partecipare o richiedere ulteriori informazioni è necessario contattare la segreteria al n. 0874/418684 Sig.ra Tina Piano oppure scrivere a terminusformazione@gmail.com