Diventa più facile e veloce l’utilizzo dello strumento elettronico di certificazione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione, grazie al supporto delle Camere di Commercio. Il sistema camerale, infatti, fornisce le opportune informazioni relative all’accesso e all’utilizzo della Piattaforma informatica e accompagna gli imprenditori durante le fasi di accesso ad essa.
Tutto questo grazie alla sottoscrizione del protocollo “Pagamento debiti P.A.” tra Unioncamere, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, le principali Associazioni di categoria, l’Associazione Bancaria italiana, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e contabili, la Conferenza delle regioni e delle province autonome, l’Unione delle province d’Italia, l’Associazione nazionale dei comuni italiani e la Cassa depositi e prestiti.
Nello specifico, attraverso la Piattaforma per la certificazione dei crediti, disponibile sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, al seguente indirizzo : http://certificazionecrediti.mef.gov.it i creditori delle pubbliche amministrazioni possono richiedere la certificazione dei propri crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali. Il sistema permette anche di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati.
Sul sito www.cb.camcom.gov.it è disponibile la Guida alla certificazioni dei crediti e il Video Giuda del Mef
Utilizzare la Piattaforma per la Certificazione dei crediti è più facile con il supporto della Camera di Commercio
Commenti Facebook