Bonus quattordicesima per un pensionato su 5 in Italia. E’ quanto calcola l’Unione europea delle cooperative Uecoop in relazione al pagamento della gratifica di luglio per 3,5 milioni di anziani pari a circa il 20% del totale degli assegni erogati in Italia. Si tratta – spiega Uecoop – di un aiuto importante per un importo che va da 336 euro a 655,20 che riguarda coloro che hanno compiuto 64 anni e con reddito lordo mensile che non supera i 1.000 euro. Il 63,1% dei pensionati – rileva Uecoop su dati Inps – prende meno di 750 euro al mese, una cifra che nelle maggiori città italiane dove è quasi impossibile trovare un affitto sotto i 500 euro diventa una sfida quotidiana alla sopravvivenza, considerato che 500 euro è proprio la mensilità di un pensionato su 5.
In un paese come l’Italia dove ci sono 13,5 milioni di persone sopra i 65 anni di cui 2,5 milioni non autosufficienti, la gestione della terza età e delle sue necessità diventa un punto strategico del welfare nazionale al quale danno un contributo fondamentale, sia nelle residenze per anziani che con l’assistenza domiciliare, le cooperative sociali che in Italia sono oltre dodicimila e occupano poco meno di 300mila lavoratori. A fronte di una speranza di vita salita nella Penisola a 82,8 anni rispetto alla media di 81,2 anni di dieci anni fa e con la popolazione anziana cresciuta del 18% nello stesso periodo e destinata a incrementarsi ancora, secondo l’Ocse, la vera sfida – conclude Uecoop – sarà quella di gestire la qualità dei servizi, le risorse e l’assistenza per una fetta sempre più importante di popolazione.
UE.COOP – Unione Europea delle Cooperative, è stata riconosciuta quale associazione nazionale di promozione, assistenza e tutela del movimento cooperativo con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 24 aprile 2013 (G.U. n. 102 del 03.05.2013) ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n. 220 ed iscritta al Registro Persone Giuridiche n.920/2013 del 15/03/2013.
Le cooperative ad oggi aderenti a UE.COOP sono oltre 4.000 distribuite su tutto il territorio nazionale ed operano in tutti 14 i settori dell’albo competente, con particolare rilevanza per quanto riguarda i settori della cooperazione sociale, dei servizi, della produzione lavoro, dell’agroalimentare e della pesca e alla quale fanno capo oltre mezzo milione di soci.
Su volontà del Consiglio Nazionale di UE.COOP e secondo quanto previsto dallo Statuto nel corso del 2015, si sono costituite le associazioni e le sezioni regionali in modo da strutturare su tutti i livelli regionali la propria rappresentanza politica.