Regione Molise ed Unioncamere Molise organizzano la partecipazione delle imprese molisane alla prossima edizione della manifestazione “TERRA MADRE – SALONE DEL GUSTO”, in programma a Torino dal 22 al 26 settembre p.v. Si tratta di uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alla cultura del cibo, un grande “mercato” con espositori provenienti da tutto il mondo che proporranno prodotti di nicchia tipici dei propri territori.
La manifestazione si svolgerà in numerosi luoghi della città. Tuttavia il “Mercato”, che ospiterà gli espositori italiani ed internazionali insieme ad alcune regioni italiane e alcuni partner dell’evento, è localizzato nel Parco del Valentino e resterà aperto dal 22 al 26 settembre dalle ore 10 alle ore 19.
La partecipazione è riservata alle imprese agroalimentari molisane produttrici di:
– birra, carne, cereali, pasta, pane, dolci, cioccolato, miele, confetture, distillati, spiriti e alcolati, formaggi e latticini, olio, ortofrutta, funghi e tartufi, pesce, molluschi, crostacei, preparazioni e conserve, salumi, spezie, erbe aromatiche, aceto, tè e infusi.
Le aziende partecipanti non potranno esporre e vendere formaggi con essenza di tartufo, olio tartufato, prodotti contenenti olio di palma, salumi che contengono lattosio, destrosio, acido ascorbico e aromi di sintesi, prodotti da forno in genere ottenuti con cereali non dichiarati “Ogm free”, formaggi ottenuti con cagli transgenici, foie gras, oli di cui non si specifichi la provenienza del vegetale, tonno rosso, salmone, pesce spada e anguilla, prodotti che contengono materie prime ottenute con l’agricoltura transgenica e/o prodotti aromatizzati con essenze di sintesi e/o prodotti non naturali.
È inoltre vietata la vendita di vino in bottiglia, caffè e acqua.
A ciascuna delle imprese partecipanti verrà assegnato uno spazio espositivo (bancarella) di mq. 3×3 comprendente l’allestimento copertura e arredi (un banco espositivo, sedie e scaffale), 1 kw di energia, la quota assicurativa (furto e incendio), l’iscrizione a catalogo on line, la quota parte servizi generali (sorveglianza notturna, logistica, raccolta rifiuti), la tassa di pubblicità e suolo pubblico e la comunicazione.
Alla manifestazione in oggetto potranno essere ammesse a partecipare al massimo 10 imprese che verranno individuate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
La quota di partecipazione a carico delle imprese partecipanti è stata determinata in 1.000,00 (mille) + iva.
Le imprese partecipanti dovranno, inoltre, provvedere in proprio e a proprie spese al trasporto della merce e dovranno farsi carico, inoltre, delle spese di viaggio, vitto e alloggio dei propri rappresentanti, la cui presenza nello stand è obbligatoria per tutto il periodo della manifestazione.
Le imprese interessate a partecipare dovranno far pervenire entro lunedì 29 agosto 2016, all’indirizzo molise@cb.legalmail.camcom.it, le domande di adesione, utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet www.mol.camcom.it.
Per ogni ulteriore informazione si potrà contattare il Responsabile della Gestione Operativa di Unioncamere Molise, Dr. Luca Marracino (Tel: 0874/471801 e-mail: luca.marracino@molise.camcom.it).