Si avvicina la stagione delle dichiarazioni fiscali (per la verità già avviata con le dichiarazioni Iva) e, come sempre, si moltiplicano gli adempimenti e le scadenze di pagamento. Inoltre il 31 marzo scade anche il termine per la cosiddetta rottamazione delle cartelle di Equitalia, con definizione agevolata degli importi dovuti. Modelli 730, Unico persone fisiche, società di persone, società di capitali, enti non commerciali, modelli Irap per chi è assoggettato all’imposta, ma anche nuovo spesometro, consegna delle certificazioni uniche: una vera e propria selva di adempimenti e obblighi tributari. Il tutto mentre da parte dello Stato si proclama una semplificazione che è solo negli annunci ma non nella vita quotidiana del contribuente. A questo vanno poi aggiunti gli adempimenti previdenziali, con i versamenti trimestrali dei minimali contributivi per gli iscritti alle gestioni artigiani e commercianti, i saldi e gli acconti dovuti in sede di dichiarazione dei redditi dai soggetti iscritti alla gestione separata, i calcoli per i soggetti rientranti nel cosiddetto regime dei minimi tra i principali.
Oltre ovviamente agli adempimenti mensili per chi ha lavoratori dipendenti assunti. Ed infine (ma sicuramente non esauriamo la lista degli adempimenti) il versamento del diritto camerale per chi è iscritto nei registri della Camera di commercio. Un vero e proprio ginepraio in cui, per il cittadino come per l’imprenditore, riesce difficile districarsi. Terminus contabilità – Caf ha allestito un proprio servizio di supporto e sostegno ai contribuenti per orientarli nella giungla fiscale dello stato italiano. Tutti coloro che vorranno potranno rivolgersi, gratuitamente, ai nostri consulenti, dr. Emilio Castelli e dr.ssa Elenia Valente per porre quesiti o sottoporre problematiche fiscali e previdenziali.
Per contattarci ed eventualmente fissare un appuntamento presso le nostre sedi di Campobasso e Termoli si può inviare una mail a serviziterminus@libero.it oppure telefonare allo 0874/98926.